Pubblicato il

Bistecche in carpione, delizia piemontese

La marinatura a base di vino e aceto secondo la storica macelleria equina Delfini di Novara

carne fritta e marinata
facebook.com

Il carpione è una preparazione tipica della cucina piemontese, un piatto amato da molti, gustato con piacere e curiosità. Si tratta di una ricetta dal sapore intenso, di aceto, mescolato alle verdure, alla carne, alle uova, al pesce, e aromatizzato con erbe e aglio.

Lo strumento da cucina che subito viene associato al carpione è la mezzaluna, grazie alla quale vengono sminuzzati gli ingredienti che daranno profumo al piatto. Preparare il carpione vuol dire eseguire passaggi di preparazione con pazienza e cura dividendo tutti gli ingredienti che poi si sposeranno in un “sughetto” che sprigiona un odore intenso.
.
Il carpione è una sorta di marinatura che si ottiene sminuzzando finemente abbondante salvia (o menta) e aglio, conditi poi con aceto e vino bianco. Esistono molte varianti, c’è chi aggiunge la cipolla (solitamente quella di Tropea), chi un misto di verdure (cipolla, carota e sedano), ma alla base rimangono sempre vino bianco e aceto. Con questo liquido gustoso si possono condire le zucchine fritte, le cotolette di pollo o vitello, le polpette, le melanzane, le uova e vari tipi di pesce come la trota salmonata o le sardine impanate.

E’ necessario preparare il carpione il giorno prima che venga consumato in modo tale che tutti gli ingredienti abbiano il tempo di insaporirsi a dovere. Si conserva a lungo in frigo. In genere la proporzione vino/aceto è di 1 a 3, ma ciascuno modifica a piacimento le dosi.

La storica macelleria equina Delfini di Novara propone uno dei piatti tradizionali piemontesi: bistecche di carne di cavallo in carpione. Il negozio – nato nel 1971 e tutt’ora a conduzione familiare – si distingue per la produzione propria di salumi e salsicce fresche e ha un blog seguitissimo da clienti e curiosi che amano il gusto delicato della carne equina e che ne apprezzano le proprietà nutritive: magrissima, senza colesterolo e ricca di ferro, la caratteristica più apprezzata è senza dubbio la tenerezza.

Ecco la ricetta delle bistecche in carpione suggerita “per i pasti estivi” e adatta ad essere conservata in frigorifero per alcuni giorni ben coperte: 800 gr di scamone o fettine di carne equina; 1 grossa cipolla di Tropea; 6 fette circa di pancarrè; ½ bicchiere di vino bianco; ½ bicchiere di aceto bianco; 2 uova; menta; sale e pepe.

Private il pancarrè dalla crosta e tritatelo nel mixer insieme alle foglioline di menta, salare e pepare e tenere da parte. Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottile; fatela rosolare qualche minuto e nella stessa pentola aggiungete il vino e l’aceto. Lasciate sobbollire qualche secondo e poi aggiungete anche un mezzo bicchiere di acqua e continuate a far bollire 10 minuti circa e poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Passate le fettine di carne nell’uovo sbattuto e poi nella miscela aromatica di pane. Friggetele in abbondante olio caldo, scolatele e poi sistematele in una pirofila tonda.
Versare sopra il liquido e lasciare marinare in carpione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag