Pubblicato il

Mr. Arbore, il primo dj della storia italiana compie gli anni

Lo showman, musicista e icona dello spettacolo nostrano festeggia 78 anni di vitalità e talento

Renzo Arbore
La Presse

IL LOOK. Un dandy di altri tempi, dal timbro melodico e con quel piccolo difetto di pronuncia che lo ha trasformato in voce di una generazione e di un modo di vivere decisamente colorato e folkloristico. Renzo Arbore, natali pugliesi, poiché le sue origini sono da ricercarsi a Foggia, è stato un profondo innovatore del costume e del varietà italiano, a partire dagli anni ’90. Oggi Renzo Arbore, è un dandy pronto a spegnere, il prossimo 24 giugno, 78 candeline sulla torta.

Eppure a guardarlo da vicino, il brio che ha sempre caratterizzato la sua carriera artistica, fin dagli esordi e passando per il successo in radio di trasmissioni storiche come Alto Gradimento, si riversa anche nella maniera di vestirsi. Il look è infatti ricercato, raffinato, e composto da un abito in velluto nero, corredato dal gilet in tinta, che spezza il proprio rigore con accessori colorati ed estrosi. Dal completo spunta infatti la camicia bianca, e il fazzoletto viola con accenni di giallo, regala agli sguardi dei curiosi, una vera e propria firma da gentleman. Al contrario, il borsalino portato sbilenco sulla testa, distrae da un’immagine troppo seria e ricercata. 

LO STILE. Galante eppure estroso, lo stile di Arbore è da sempre melting pot di colori, stili e umori. L’abito elegante, si accompagna all’accessorio ricercato, il rigore del copricapo si spezza con l’esotismo degli occhiali con lenti colorate, e tutto, nella personalità dell’artista, sembra essere fuori dall’ordinario. Icone indimenticabili di questo modo di essere e sentire il mondo? Dal fazzoletto al collo, ai panama bianchi, alle camici hawaiane, tutto nell’accumulo di motivi, spesso molto discordanti fra di loro, produce nel pubblico un senso immediato di empatia con il personaggio. Che fa dire a tutti, indistintamente, buon compleanno Mr. Arbore!