Pubblicato il

Folkest, musiche del mondo in Friuli

Oltre 50 concerti, 1 mese di programmazione, 20 locations: l’edizione 2015 di un festival multicolore

Folkest 2015
press office Folkest 2015

Un festival di musica che si dipana in 20 diverse location, nell’arco di 1 mese e si compone di oltre 50 concerti con artisti internazionali e italiani: torna l’appuntamento con Folkest, giunto niente meno che alla 37esima edizione. Tanti i comuni italiani coinvolti, soprattutto friulani, e un paio di appuntamenti oltreconfine, in Slovenia, per un festival multicolore e multisapore, che celebra la musica folk – e non solo – di tutto il mondo dal 2 al 27 luglio 2015.

Neri Marcorè, Hevia, Elliott Murphy, New Trolls, Eugenio Finardi, Angelo Branduardi, Uriah Heep, Vincenzo Zitello sono alcuni dei nomi che animeranno numerosi palchi del festival. Udine, Spilimbergo, Lignano Sabbiadoro, Tolmezzo, alcuni dei comuni coinvolti, pronti ad ospitare circa 200 artisti provenienti da Italia, Stati Uniti, Svizzera, Inghilterra, Austria, Spagna e Istria, che porteranno la musica folk, etnica, jazz e cantautoriale.

Tra gli appuntamenti di maggior richiamo, l’8 luglio Gemona del Friuli ospiterà il concerto di Elliot Murphy e Oliver Durand, mentre l’11 luglio Neri Marcorè presenterà a Udine il suo Folk Express; il 15 a San Vito al Tagliamento, nei luoghi della memoria pasoliniana, sarà dedicato a Bella Ciao, il progetto discografico ideato e diretto da Franco Fabbri per il cinquantenario dell’omonimo spettacolo, con Riccardo Tesi, Lucilla Galeazzi, Ginevra Di Marco, Elena Ledda, Alessia Lega, Gigi Biolcati, Andrea Salvadori, ideazione e direzione artistica di Franco Fabbri.  Il 17 il festival si sposta a Capodistria per raccontare la storia dei New Trolls con Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo. Tantissime le band di tutta Italia selezionate per partecipare al festival, e la partecipazione di vincitori di festival affini svoltisi da nord a sud della penisola. Uno spazio speciale è riservato agli artisti provenienti dall’Arco Alpino, tema centrale di questa edizione di Folkest. Immancabile invece il capitolo dedicato alla musica popolare irlandese. E ancora, appuntamenti collaterali con serate danzerecce, video proiezioni, degustazioni enogastronomiche, spettacoli e laboratori di musica e canto.

Per conoscere il calendario completo e scoprire tutte le location di Folkest 2015 cliccate qui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero