Pubblicato il

Chesterfield, mito British dell’interior

I divani chesterfield sono più di un oggetto d’arredamento: veri pezzi di storia dell’interior, rivisitati dai brand contemporanei

Poltrona Frau
press office

Non c’è una versione certa dell’origine del chesterfield, il divano iconico caratterizzato da decine di bottoni che ne punteggiano il rivestimento tradizionalmente in pelle, con i braccioli e lo schienale della stessa altezza, spesso un unico pezzo che si arricchia alle stremità. Probabilmente il nome deriva dallo statista inglese Philip Dormer Stanhope, 4th Earl of Chesterfield, che richiese la creazione di un sofà in pelle con lavoraizone capitonnée intorno alla metà del 1700: il lord inglese oltre ad essere una figura culturale di spicco era un importante trendsetter, e il ‘suo’ divano divenne in breve tempo un vero cult che tutti volevano imitare. Tanto che nel ‘900 ormai il termine chesterfield era utilizzato per intendere il divano in generale.

Un pezzo di storia del costume dunque, dell’interior, del design e dell’arredamento racchiusa in un unico sofà, che oggi continua ad essere realizzato dai brand contemporanei per tutti gli amanti dello stile classico; questo modello di divano sta inoltre riscoprendo una nuova vita grazie al grande ritorno del vintage nell’arredamento. Poltrona Frau ha in catalogo l’elegantissimo Chester One, disegnato addirittura nel 1912 da Renzo Frau, capostipite di quello che diventerà uno dei marchi più famosi al mondo dell’arredamento. Lavorazione capitonnée e chiodini in serie rifiniscono la pelle evidenziando il gusto per la perfezione, mentre il crine vegetale dell’imbottitura di schienale e braccioli è modellato a mano. Disponibile da 3, 4, 5 posti, in versione poltrona e addirittura pouf, mentre la finitura della pelle è pressoché infinita sia nella lavorazione che nella palette cromatica. Divani&Divani by Natuzzi propone King, vero ‘re’ dell’arredamento fascinoso e senza tempo, con spalliera e braccioli capitonnée, lavorazione realizzata in modo artigianale. Disponibile in versione 2 o 3 posti, oppure poltrona, e in 12 tipi di finiture di pelle.

Anche in casa Maisons du Monde, brand che con del vintage ha fatto un tratto peculiare, non poteva mancare una proposta in stile chesterfield. Il divano che propone è un modello a 3 posti in pelle bianco, nero, rosso rubino, in pelle naturale invecchiata o nella versione rock n’ roll in tessuto argentato. Non manca la proposta a 4 posti in cuoio color moka, assolutamente vintage e con sapore industrial. Molte le opzioni che presenta Berto Salotti, tra cui il modello Boston o Richmond, 3 o 2 posti con cuscino-seduta d’un pezzo, Chester con 3 o 2 cuscini, Devon 2 posti con lavorazione capitonné all over (anche sulla seduta). I rivestimenti possono essere sia nella tradizionale pelle che in tessuto per dare un tocco contemporaneo. Realizzati a mano e su misura.

Potrebbe interessarti