Pubblicato il

Le serie TV cult degli ultimi 25 anni

Un volume Taschen ripercorre le serie tv più amate, tra personaggi trendsetter, fenomeni culturali e ‘chicche’ sugli show

Serie Tv
press office

Le serie tv sono diventate più di un successo mediatico, ma una vera rivoluzione nella produzione televisiva, che ha accavallato al formato delle puntate lo stile cinematografico e le performance di attori, registi, sceneggiatori passati dal grande al piccolo schermo. Una vera e propria rivoluzione culturale, che ha creato una fenomenologia tutta a sé: Taschen, casa editrice sempre attenta a tutto ciò che è trendsetter, ha realizzato un volume dedicato alle serie tv e alle star di questa rivoluzione, curato da Jürgen Müller, già autore di diversi volumi Taschen legati al cinema.

I loro nomi sono Walter White, Don Draper, Frank Underwood e sono personaggi divenuti icona nell’universo culturale contemporaneo. Il volume a loro dedicato si intitola ‘Taschen’s favourite TV shows. The top shows of the last 25 years’, e racconta, soprattutto attraverso le immagini, la fenomenologia della serie tv eleggendo le preferite della casa editrice tra quelle realizzate negli ultimi 25 anni. Un excursus attraverso case di produzioni, network oramai noti a tutti come HBO o ABC, attraverso la nuova corrente narrativa delle produzioni cinematografiche, le odierne tecnologie che permettono di godersi gli episodi con formule diverse. Con focus sulle comunità dei fan, che si organizzano globalmente per discutere, sottotitolare, indagare, a volte, purtroppo, spoilerare (neologismo più che mai attinente al tema).

Ma l’attenzione è rivolta soprattutto su di loro, sulle serie e i loro protagonisti. A cominciare dal capolavoro pioniere di tutto questo fenomeno, Twin Peaks di David Lynch (e difatti l’iconica Laura Palmer si aggiudica la copertina del volume, e chi sennò?), fino agli attualissimi Game of Thrones, House of Cards, True Detective, Homeland, Walking Dead, Orange is the new black, i conclusi ma ancora adorati The Sopranos, Lost, Mad Men, Breaking Bad, True Blood. E ancora gli ‘oldschool’ come Friends, Buffy l’ammazzavampiri, Six Feet Under, Sex and the City, Desperate Housewives, Dr. House. Per ogni serie un approfondimento dedicato ai personaggi più trendsetter dello show, all’ispirazione degli sceneggiatori, a curiosità legate ad attori, autori, sequel e spin-off. Se siete appassionati delle serie TV questo volume è un pezzo da collezione che vi fornirà sicuramente qualche ‘chicca’ ancora sconosciuta sulle vostre serie preferite e, perché no, su quelle che anocora non avete divorato.

TASCHEN’s favorite TV shows. The top shows of the last 25 years
Jürgen Müller
744 pagine, copertina rigida
€ 49,99

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag