Pubblicato il

5 piante che purificano l’aria

Alcuni studi evidenziano la capacità di certe piante di ripulire l’aria negli ambienti domestici: ecco quali

Piante indoor
istockphotos

Sul finire degli anni ottanta la NASA pubblicò i risultati di alcuni studi scientifici sulla capacità delle piante di ripulire l’aria dagli agenti inquinanti. Esistono infatti piante che più di altre sono in grado di filtrare l’aria e purificarla dalle sostanze volatili che si trovano in tutte le case, e molte di queste ‘spazzine dell’aria’ sono assai diffuse: decorative e anche utili al benessere domestico insomma, ecco alcune specie vegetali con questa spiccata caratteristica fra le più comuni.

Dracena marginata. Nota semplicemente come dracena, è quella pianta dal tronco esile e lungo, che alla sommità presenta una folta chioma di foglie sottili, lisce e allungate, una sorta di piccola palma. Molto comune per la sua capacità di arredare gli interni anche grazie al fatto che non esige molta luce, la dracena è anche un’ottima depuratrice dell’aria.

Sanseveria trifasciata laurentili. Comunemente chiamata Lingua di Suocera è una pianta dalle lunghe foglie verde scuro contornate di giallo, è una delle più efficaci ‘spazzine’ dell’aria, particolarmente indicata nel neutralizzare la formaldeide spesso presente nei prodotti per la pulizia e l’igiene personale.

Ficus benjamina. Il comunissimo ficus è un efficace filtro per formaldeide, benzene, tricloroetilene, oltre ad essere efficace contro il fumo di sigaretta; con le sue foglioline ovali apporta un grande effetto ornamentale, ma ha bisogno di una buona quantità di luce per prosperare.

Spathiphyllum Mauna Loa. Lo spatifillo è una diffusa pianta ornamentale dalle foglie lunghe, di un bel verde bosco brillante, che produce fiori bianchi anche noti come ‘gigli della pace’ o ‘fiori di luna’ con la caratteristica corolla e il grande pistillo. Utile nel neutralizzare molti dei più comuni composti organici volatili.

Edera Helix. L’edera comune è particolarmente efficace nella ‘lotta’ alla formaldeide, ma anche utile nel dissolvere le particelle tossiche che si disperdono nell’aria tramite le evacuazioni di animali domestici (per esempio se tenete la sabbietta del gatto in casa). La sua capacità rampicante la rende particolarmente versatile dal punto di vista decorativo.