Pubblicato il

Summer Jumboree, tornano gli anni ‘50

Il Festival Internazionale della musica e della cultura americana vintage a Senigallia

Locandina
Summer Jamboree press office

Gonne a ruota, gelatina, rock and roll, twist e boogie: è un viaggio nel tempo dritti dritti nell’America degli anni ’40 e ’50 dal titolo di Summer Jamboree, festival di musica e cultura che porta a Senigallia i mitici fifties. Giunto alla sedicesima edizione, Summer Jumboree si svolgerà dall’1 al 9 agosto, con un giorno di pre-festival il 31 luglio, e, ad ingresso gratuito, porterà la “hottest rockin’ holiday on earth” rinnovando l’appuntamento annuale con concerti, spettacoli di burlesque, party a tema e rock and roll a più non posso.

Attesissimo ospite di questa edizione, Gary U.S. Bonds (USA), pioniere del rock and roll in esclusiva nazionale venerdì 7 agosto 2015, artista che ha ispirato e influenzato un’intera generazione mondiale. Nel 1961, “Quarter to Three” irruppe nelle radio a transistor e nelle sale da ballo con un suono diverso da qualsiasi altro che si fosse già sentito: era il “suono Norfolk” e la sua atmosfera gioiosa è diventata il marchio di fabbrica di questa città della Virginia resa popolare da Gary US Bonds. Nel corso degli anni successivi Bonds ha scritto e registrato hit dopo hit come: “School is Out”, “School is In”, “Twist, Twist Senora” e “Seven Day Weekend”, si è esibito in tutto il mondo a livelli così alti, che nel 1963, durante il suo tour in Europa, si contendeva le prime pagine con i Beatles.

Sono 37 i concerti previsti su 3 palchi (Foro Annonario, Rocca Roveresca e Via Carducci) che vedranno alternarsi artisti internazionali tra cui Bobby Brooks Wilson-Usa, Gianni Dall’aglio e I Ribelli-Ita, Gary “Detroit” Wigging-Usa, The Barnshakers-Fin, Linda Gail Lewis-Usa, The Backseat Boogie-Ita, The Blues Willies-Ita, Tiki Tweesters-Fin, Ondrej Havelka and His Melody Makers-Cz, Vik And The Doctor Of Jive-Ita, il maestro Vince Tempera-Ita, Matthew Lee-Ita, Abbey Town 22 Peace Big Band-Int, The Good Fellas-Ita, Denis Mazhukow-Rus & The Mad Tubes-Ita, Cialtrontrio & The Big Banda-Ita e tantissime altre band a cui si aggiungeranno decine di djs set. Tra gli eventi speciali, il seguitissimo tradizionale Summer Jamboree R’n’R Show sabato sera 8 agosto, al quale si aggiunge il suggestivo Moondogs R’n’b Revue della prima domenica di Festival, 2 agosto. Non mancherà l’Hawaian Party on the beach, mercoledì 5 agosto; mentre tutti i giorni ci saranno i dopo Festival (a pagamento) alla Rotonda a Mare, tranne venerdì 7 quando il Burlesque Show animerà gli spazi del Teatro La Fenice di Senigallia. E ancora, iniziative come il Dance Camp, i corsi di ballo gratuiti per principianti, il barber shop, il Car Park e tante altre ancora.

Il Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona e la collaborazione di sponsor privati. Partner etico Lega del Filo d’Oro. Per maggiori informazioni www.summerjumboree.com

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag