Pubblicato il

Viaggio e risparmio: proviamoci!

Alcuni cinsigli su come scegliere prenotazioni e mete senza pesare al portafogli

ragazzi guardano un mappamondo
iStock

La crisi c’è. E ormai la sentono tutti. Ma come rinunciare alle vacanze estive, utili allo spirito e a ricaricarsi per un nuovo anno di duro lavoro? Gli italiani scelgono comunque di partire modicando – però – abitudini e comodità al fine di alleggerire le tasche.

Se la parola d’ordine è risparmio, siti specializzati, associazioni e agenzie di viaggi conducono l eloro ricerche in base alle preferenze dei clienti, dando un quadro preciso su quali siano le mosse vincenti per le vacaze a basso costo. Kayak.it – il motore di ricerca dedicato al viaggio – ha realizzato un sondaggio tra gli utenti italiani per scoprire cosa li infastidisce e cosa invece apprezzano dei voli multi- tratta. Perché la maggior parte dei viaggiatori preferisce risparmiare optando per i percorsi che riecadano più scali. A patto che l’attesa tra un volo e l’altro non superi le 3 ore, che lo smartphone rientri nel bagaglio a mano e che i bagagli non vengano “dispersi”.

E qual è il momento migliore per prenotare i voli? E il giorno della settimana più indicato per spendere meno? Opodo, altro sito dedicato al viaggio, ha condotto uno studio comparativo sui prezzi medi dei voli prenotati dagli utenti: la differenza percentuale di prezzo dei voli diventa negativa nel fine settimana, con un risparmio che arriva al 10% quando si tratta di prenotare i voli a corto raggio con partenza dall’Italia. Questo significa che per avere un notevole risparmio sia sull’acquisto di voli domestici che su quelli a lungo raggio, bisogna effettuare la prenotazione durante il fine settimana. Probabilmente perchè molti utenti consultano e acquistano il proprio volo durante l’orario di lavoro, mentre il weekend l’utilizzo del PC è notevolmente ridotto, e di conseguenza anche la richiesta di prenotazioni si riduce. Il mese migliore per prenotare voli low cost è gennaio (seguito da febbraio). I mesi ideali per risparmiare sui voli nazionali sono settembre e novembre. E’ possibile inoltre risparmiare fino al 46% sull’acquisto di voli per viaggiare in Italia.

Siviaggia.it rivela anche qualche trucco al risparmiatore. Tra questi il giorno ideale per prenotare un volo: il martedì pomeriggio. Questo perché secondo gli esperti dopo il lunedì, è il momento in cui le compagnie aeree espongono le nuove tariffe con una corsa al ribasso per vendere il maggior numero di biglietti.

Se volete spendere meno dovete essere un po’ flessibili. E così dovranno essere anche le prenotazioni. La possibilità di scegliere un giorno precedente o successivo a quello stabilito può far variare e non poco la tariffa dei biglietti. Inoltre acquistate biglietti separati: l’andata separata dal ritorno potrebbe farvi risparmiare parecchio perché potrete scovare tariffe agevolate per le singole tratte. Infatti, spesso le offerte non valgono per il viaggio di andata e ritorno. Fate bene i conti.

E se avete scelto una compagnia aerea low cost, il modo migliore per risparmiare è evitare tutti quei costi aggiuntivi che di solito vi propongono. A partire dal bagaglio da stiva, che costa minimo 15-20 euro in più. Iscrivetevi alle newsletter per essere i primi che vengono a conoscenza delle offerte e quando effettuate le ricerche online non cercate mai la stessa tratta sullo stesso sito dal medesimo computer. I siti specializzati in viaggi, infatti, tengono conto delle vostre ricerche (i cosiddetti cookie) e vi proporranno la tariffa più alta ogni volta che la riguarderete. Fate spesso una bella pulizia del pc eliminando i cookie. E se avete la possibilità di usare device diversi (pc, smartphone, tablet ecc) fatelo. Buona vacanza!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag