Pubblicato il

Luglio suona bene con le musiciste del Monte Amiata

Durante la rassegna musicale toscana, uno spazio speciale sarà dedicato alle importanti compositrici di oggi e di ieri

Enrica Ciccarelli
Enrica Ciccarelli
Arriva l’estate e l’aria, oltre a tingersi di profumi e calore, diventa il veicolo ideale di suoni e suggestioni anche al femminile. Succede in Toscana, alle pendici del Monte Amiata, dove la XI edizione del Piano Festival, vedrà svolgersi un particolare focus sulle donne pianiste del passato e del presente.

Ricordare, valorizzare, mettere in mostra il talento al femminile, da Clara Wieck Schumann a Lera Auerbach, passando per le compositrici del Quartetto del Teatro San Carlo di Napoli e della pianista Enrica Ciccarelli, musicista che suonato in alcune tra le più importanti sale da concerto internazionali, il festival diffonde nelle notti estive, le testimonianze della capacità di creare arte a partire dalla musica.

Un elogio, un impegno, che ha visto a partire dal 26 giugno e fino a fine agosto 2015, una massiccia presenza di donne e note sofisticate. E non solo. Il Festival si è infatti affermato negli anni grazie a una location panoramica, quella del Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto) e a una formula che anche quest’anno sposa il nutrimento della mente a quello prettamente fisico. Infatti all’intervallo del concerto, al pubblico verrà offerto un brindisi con degustazione dei pregiati vini della Cantina ColleMassari, Cantina dell’anno 2014 nella Guida ai vini d’Italia del Gambero Rosso.  

Eppure anche lo scenario occupa il proscenio naturale non è da meno. Infatti, il Festival, è stato progettato e costruito a impatto ambientale zero dallo studio Edoardo Milesi & Archos, nel mezzo degli uliveti della tenuta Massari. E allora, con una lettera di presentazione ben costruita la rassegna musicale vedrà nei prossimi giorni alternarsi gli Euterpe (30/31 luglio, 1/2 agosto) e Dionisus (27/28/29/30 agosto). Un’occasione per far suonare le corde dell’anima insieme a quelle della natura più sublime.