Pubblicato il

Waterselfie: uno scatto per la prevenzione

Al via campagna per sensibilizzare sull’importanza di una corretta idratazione. Ecco di cosa si tratta

donna, acqua, bere, bicchiere
istockphoto.com
“L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua” disse Albert Szent-Gyorgyi. E’ ormai risaputo che il segreto per una forma perfetta è celato dietro ad un semplice gesto quotidiano: bere tanta acqua. Per mantenersi in salute, perdere peso e stimolare il metabolismo, basterà infatti, seguire le poche regole dettate dal manuale della corretta idratazione. Ma non solo, l’acqua permette agli organi del nostro copro di funzionare in modo corretto ed è di fondamentale importanza per la salute dei nostri reni, soprattutto nei mesi estivi.
 
Per sensibilizzare i cittadini italiani sulla suddetta tematica, è partita da qualche tempo Waterselfie Campaign, la campagna a favore di Aned onlus, l’Associazione nazionale emodializzati, dialisi e trapianto. Nata dalla collaborazione tra Aned, Sin (Società italiana di nefrologia) e Sanpellegrino, l’iniziativa consiste nel postare un selfie mentre si beve acqua, anche per contribuire alla salute dei nefropatici. La Mrc, ossia la malattia renale cronica, è una malattia silenziosa che solitamente non provoca sintomi fino a quando non ha raggiunto uno stadio avanzato. Oggi, questa patologia tocca circa 5-6 milioni di persone solamente in Italia, perciò la fase cruciale è proprio quella dell’informazione e della prevenzione. Infatti, è possibile prevenire con un corretto stile di vita e alcuni accorgimenti, come: tenere sotto controllo il peso, ridurre il consumo di sale e mantenere una corretta idratazione. 
 
Come aderire alla Waterselfie Campaign? Basterà scattare un selfie nel quale i partecipanti si ritraggono nell’atto di bere acqua, accedere ai siti www.sin-italy.org, www.aned-onlus.it e www.hydrationlab.it, e caricare la propria foto. Per ogni selfie postato, Sanpellegrino donerà 0,50 euro. Il ricavato andrà a sostenere l’Aned, che per il 2015 ha in programma di realizzare una guida educazionale con i principali accorgimenti amici dei reni. Uno strumento che permetterà di continuare a parlare di prevenzione per tutto l’anno, nelle scuole e negli ospedali.  

Leggi anche: GOCCE DI DESGIN