Pubblicato il

Tappeti optical per un salotto scenografico

Un vezzo fantasioso, un dettaglio artistico: il tappeto tra giochi prospettici e trompe-l’oeil

Tappeto Matrix
press office

Geometrie e texture che sfidano la prospettiva, creando giochi di illusioni ottiche degni di un’illustrazione artistica, a cavallo tra un’incisione di Escher e il movimento d’arte astratta tipico degli anni ’70. L’effetto optical arriva in salotto grazie a tappeti creativi che sembrano opere d’arte, perfetti per vivacizzare un ambiente minimale o integrarsi con l’arredamento più dinamico.

I modelli di Illulian per l’autunno 2015 reinterpretano il chiave moderna l’optical art, con tappeti dagli infiniti giochi di prospettive, che mescolano con armonia dinamicità e rigore di linee e forme. Lavorazioni complesse e curate per tappeti che spaziano dal modello Matrix, caratterizzato da costruzioni impossibili, infiniti giochi di prospettive che richiamano alla mente i labirinti di Escher; Heisenberg, in cui le cubature optical sono ottenute grazie a sfumature di colore che accentuano la profondità dei volumi; Vertigo, una spirale di rettangoli bicromatici e concentrici.  Pixel è invece la limited edition di questa linea Illulian, disegnata da Macerlo Burlon, caratterizzata da un mood tribale in chiave digital: il sacro simbolo dei Mapuche, indigeni della Patagonia, terra natia del designer si lascia contaminare da elementi contemporanei. E ancora Martin, un’affascinante illusione di onde tridimensionali, Origami, in cui ritagli poligonali dorati giustapposti creano una texture ben definita e dall’eco orientale; Runtastic, dove linee orizzontali, verticali e oblique danno vita ad un disegno ipnotico.

Altro modello di tappeto optical è quello di ArteSpina, chiamato proprio Optical Art, in bianco e nero caratterizzato da una sorta di zebratura irregolare, che conferisce al complemento anche un gusto animalier perfetto da integrare in un ambiente etno-chic o per vivacizzare un arredamento molto classico.
Anche Sirecom propone diverse variazioni sul tema dell’illusione ottica, con tappeti Contralto della linea Opera, che portano in salotto le onde della sabbia nel deserto in diverse tonalità, dai colori più terreni al black and white con toni di grigio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag