Pubblicato il

La sabbia vuole essere di più…

Non solo giochi infantili: i castelli sulla spiaggia sono vere e proprie opere d’arte (firmate)

costruzione con sabbia
iStock

In estate spuntano castelli di sabbia ovunque sulle spiagge di tutto il mondo. Ma il simbolo dei giochi infantili da mare è per molti una vera e propria forma d’arte che coinvolge milioni di appassionati e di professionisti della scultura e dell’architettura.

Per Calvin Seibert – ad esempio – quello che viene collegato a secchiello e paletta si è trasformato in un lavoro a tutti gli effetti: l’artista newyorkese realizza infatti sculture particolarissime di forma geometrica, che richiedono tecnica e precisione. Una passione nata per caso, quando Seibert lavorava come assistente di uno scultore. Le abilità acquisite nel campo dell’edilizia e della carpenteria si sono trasformate in arte e l’hanno guidato nella costruzione di strutture di sabbia tecnicamente perfette dalle linee geometriche impeccabili e dalle angolazioni spettacolari.

Sovrapposizione di blocchi rettangolari e quadrati, cortecce, percorsi astratti, labirinti, rampe e piramidi stravaganti costituiscono la particolare e ambiziosa forma d’arte promossa da Calvin Seibert. Ma anche a “casa nostra” non mancano esempi di tutto rispetto. La carriera di uno dei più famosi architetti al mondo inizia proprio costruendo castelli di sabbia. A raccontare la sua storia è Renzo Piano, uno dei più apprezzati e innovativi progettisti del nostro tempo. Al Guardian, ha spiegato la sua passione per i castelli di sabbia, nata da quando era bambino sulle spiagge liguri e si è anche divertito a stilare un mini progetto, con tanto di disegno esplicativo, per insegnare a tutti come costruire il castello di sabbia perfetto in sole quattro mosse.

“La mia carriera è iniziata quando ero un bambino e ho costruito il mio primo castello di sabbia sulla spiaggia a Genova, dove sono cresciuto. Costruire cose è sempre stato un piacere per me – mani felici, mente felice – e costruire castelli di sabbia era un allenamento nella mia fantasia”.

Una storia, quella di Piano, nata sulle spiagge liguri, non molto lontano dall’Emilia Romagna, dove ogni anno viene organizzato il World Master di Sculture di Sabbia, giunto quest’estate alla sua 18° edizione. A Cervia (RA) dall’8 Agosto al 10 Ottobre uno spettacolo creato dai piccoli granelli bruni che ricoprono la Riviera romagnola. La notte di San Lorenzo saranno premiate le migliori sculture di sabbia. Le opere saranno giudicate come sempre dal pubblico, mentre una giuria tecnica, composta dagli stessi artisti, eleggerà la scultura tecnicamente più valida. Le opere rimarranno in esposizione fino ad ottobre inoltrato dando vita ad un vero e proprio “museo di sabbia”.

L’edizione 2015 è dedicata al magico mondo dei giocattoli. Così il mondo fantastico degli oggetti e dei personaggi che hanno accompagnato la nostra infanzia prenderanno vita dalle montagne di sabbia e faranno vivere un sogno ai più piccoli ma anche agli adulti.