Pubblicato il

Eritema, come curalo e prevenirlo

L’eccessiva esposizione al sole e ai raggi nocivi possono causare fastidi alla pelle. Ecco cosa fare

eritema, scottatura, rossore
iStock

Scottature o ustioni dovute a un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV, in assenza di un’adeguata o sufficiente protezione solare, possono dare molto fastidio alla pelle. L’eritema solare è una vera e propria ustione di primo o secondo grado, i cui sintomi compaiono generalmente dopo 6-12 ore dall’esposizione al sole. La scottatura solare può provocare: arrossamento della pelle, bolle, vescicole e papule cutanee altamente pruriginose, estrema sensibilità della pelle al tatto, esfoliazione e xerosi (secchezza) cutanea.

Malgrado tenda a guarire spontaneamente in pochi giorni, a lungo andare, l’eritema solare aumenta il rischio di macchie cutanee, melanoma e fotoinvecchiamento (formazione di rughe, perdita di tono ed elasticità della pelle).

Un’alimentazione specifica per gli eritemi solari può favorire il recupero della salute in tempi brevi minimizzando, nel contempo, il rischio di complicanze. I rimedi alimentari più indicati per il pre/post-esposizione solare sono: assumere tanta frutta e verdura, in quanto ricca di antiossidanti alimentari (vitamina C ed E). Se necessario, integrare la dieta con una supplementazione di vitamina C ed E: è stato dimostrato che queste vitamine sono in grado di ridurre l’entità della scottatura dopo un’esposizione controllata ai raggi UV.

Assumere alimenti ricchi di beta-carotene (vitamina A) protegge la pelle da eventuali scottature solari (nel lungo termine) e bere tanta acqua per prevenire la disidratazione. I rimedi naturali contro l’eritema solare sono piuttosto efficaci per accelerare la guarigione e conferire un sollievo rapido alla pelle arrossata e pruriginosa: Amamelide (Hamamelis virginiana) ha proprietà astringenti, antiedematose. L’Aloe vera gel è molto sfruttato nella cosmesi per alleviare arrossamento e bruciore.

Olio essenziale di menta (Mentha piperita) ed eucalipto (Eucalyptus globulus) hanno proprietà balsamiche, rinfrescanti, antisettiche (disinfettanti). Gli oli essenziali balsamici vengono spesso addizionati a formulazioni cosmetiche dopo-sole, dato che assicurano alla pelle un effetto di freschezza

Di grande aiuto anche impacchi con infuso freddo di camomilla: dopo aver raffreddato l’infuso, si consiglia di fare impacchi di camomilla direttamente sulla pelle colpita da eritema solare. La patata rappresenta un antico rimedio popolare, tuttora utilizzato in fitoterapia per le proprietà antinfiammatorie, antipruriginose e decongestionanti.