Pubblicato il

Potere del lusso: griffe per “difendere” il proprio uomo

Secondo una ricerca dell’Università del Minnesota lo sfoggio di acquisti high budget aiutano a mantenere lontani le rivali in amore

Shopping
Stock photo © AzmanL
Non è solo questione di stile o di autostima: a volte la griffe aiuta anche l’amore. A mantenerlo. Un acquisto di borse e scarpe di design, secondo l’Università del Minnesota questi regali aiuterebbero a mantenere solido il rapporto. Attraverso una serie di cinque esperimenti che hanno interessato 649 donne di età e status diversi, il Professore della Carlson School of Management Vladas Griskevicius e il dottorando Yajin Wang hanno scoperto che i prodotti di lusso delle donne funzionano come un diretto sistema di segnalazione, rivolto ad altre donne, che potrebbero minacciare le loro relazioni sentimentali.
“Potrebbe sembrare irrazionale che ogni anno gli americani spendono oltre $ 250 miliardi di dollari in prodotti di lusso da donna, con una media di tre nuove borse l’anno, ma tale consumo cospicuo è in realtà una mossa intelligente per le donne che vogliono proteggere la loro relazione”, dice Griskevicius, coautore di The Rational Animal. “Quando una donna sbandiera prodotti di design, si dice ad altre donne “indietro dal mio uomo”.
“Abbiamo scoperto che una donna che indossa articoli di lusso e marchi di stilisti è percepita come accompagnata da un partner più devoto e, di conseguenza, le altre donne sono meno propense a flirtare con lui”, dice Wang. “Una borsetta di design o un paio di scarpe particolarmente costose sembra funzionare come uno scudo: armati di una borsa Fendi si difende con successo dalle rivali”.
 
Invece un’altra ricerca, sempre firmata dai due studiosi, rivela come gli uomini usino prodotti costosi per conquistare sfoggiare il sesso opposto, al fine di attirarle sentimentalmente e sessualmente. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag