Pubblicato il

Nuove geometrie per la casa

Quadrati, rettangoli, rombi, cerchi, ma anche margherite: i rivestimenti per la casa secondo le nuove forme geometriche

Ceramica Del Conca
press office

I rivestimenti per pareti e pavimenti di nuova generazione si discostano ampiamente dal concetto monotono della mattonella quadrata, o al massimo rettangolare, che per anni ha rivestito la zona bagno e la cucina delle nostre case. Oggi le aziende ‘scoprono’ le infinite possibilità della geometria, e giocano con forme o formati particolari, per dare vita a pattern innovativi per i rivestimenti domestici.

Un esempio è la Collezione Geometrie di Domenico Mori, prestigiosa azienda marchigiana che produce da generazioni materiali per pavimentazione e rivestimento in argille, cotti e ceramiche di altissima qualità, realizzati in Italia e interamente a mano. L’artigianalità che distingue il marchio di declina in forme e colori diversi che conferiscono agli ambienti un’allure fortemente design, come margherite, rombi, tondi ispirati alle finestre veneziane, tozzetti, argille colorate in pasta. Le piastrelle firmate Domenico Mori sono totalmente lavorate a mano, e arredano gli spazi con raffinate soluzioni giocando sapientemente tra tradizione e innovazione.

Tante le nuove proposte per rivestimenti e pavimenti del Gruppo Del Conca, che ha svelato un anticipo di quello che porterà a Cersaie, l’appuntamento internazionale dedicato al settore dell’industria ceramica e dell’arredo bagno. Tra le novità con focus sull’elemento geometrico, il nuovo formato 80×80 della linea due2 e GA by Giugiaro Architettura. Il nuovo formato 80×80 della collezione due2 (20 mm di spessore) ideale per esterni e realizzato in gres porcellanato a tutta massa le cui caratteristiche tecniche ed estetiche vengono esaltate dallo spessore maggiorato raggiungendo le migliori prestazioni disponibili sul mercato. Due2 è realizzato in un’ampia varietà di texture ed ad ognuna corrispondere la versione da interni con spessore normale (1012 mm). Il nuovo formato può essere utilizzato anche in abbinamento agli altri formati previsti tra cui il 40×120, 60X60 e 60X120 per dar vita a composizioni geometriche inaspettate. GA by Giugiaro Architettura è la linea disegnata per Del Conca che si ispira alle geometrie e ai pattern dell’air intake di Parcour, fiore all’occhiello nel mondo delle concept car realizzata da Italdesign-Giugiaro, e alla texture della fibra di carbonio. Ne risulta un gioco di equilibrio tra superfici lisce e in rilievo realizzate con diverse gradazioni di nero e grigio, per una combinazione di formati, texture e geometrie di forte suggestione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag