Pubblicato il

Il cielo sopra Wenders segna 70 

Compleanno importante per il regista tedesco

Wim Wenders
La Presse

Il regista di pellicole del calibro di Il cielo sopra Berlino e Lo stato delle cose, compie oggi 70 anni in una celebrazione di storie vissute e tanto talento. Wenders nasce infatti a Dusseldorf nel 1945, ed è a partire dagli anni ’70, uno dei rappresentanti del Nuovo cinema tedesco insieme a maestri del calibro di Werner Herzog, Rainer Werner Fassbinder, Edgar Reitz e Alexander Kluge. 

Sperimenta con le immagini ma soprattutto viaggia, con la pellicola in Alice nelle città del 1973, opera che racconta l’amicizia tra un giovane reporter e una bambina in giro per gli Stati Uniti. Dopo gli anni ’70, arrivano gli ’80 che portano successo e presenze nei festival europei e il lavoroal film Lampi sull’acqua – Nick’s Movie, pellicola-testamento sull’amico e regista Nicholas Ray, malato terminale di cancro. Nel 1984 vince a Cannes la Palma d’oro per Paris, Texas, scritto con Sam Shepard e nel 1987 vince come regista per Il cielo sopra Berlino.

E’ invece a partire dagli anni duemila che il regista scopre i film monografici come centro del proprio lavoro sui temi del viaggio e dell’inquietudine. Con 3D Pina Bausch si addentra nell’universo danzereccio della ballerina, mentre con Il sale della terra del 2014, racconta l’opera di Sebastiao Salgado, fotografo documentarista dalla forte connotazione sociale.

Eppure c’è tempo anche per pensare nel 2009 all’Italia. Palermo Shooting è una narrazione personale e originale di un fotografo in cerca di redenzione nella città siciliana. E Wim Wenders è sempre lì; dalla parte dei sognatori e degli erranti, aspettando di compiere un anno in più. 

Potrebbe interessarti