Pubblicato il

Senape, alleata di bellezza

Pelle, capelli, ma anche dolori muscolari e raffreddori: i benefici e le proprietà di una spezia antica

polvere, semi e salsa di senape
iStock

L’impiego della senape divenne popolare nella città di Digione, in Francia, nel 13esimo secolo. Oggi utilizziamo utilizziamo questa spezia in cucina soprattutto sotto forma di salsa di accompagnamento per le verdure o per farcire i panini.

Ma questi semi conosciuti già in epoca romana hanno proprietà curative se utilizzate sotto forma di polvere, oltre che come salsa vera e propria. I semi di senape derivano da una pianta appartenente alla famiglia delle crucifere, come i cavolfiori, e originaria dell’Asia. Ecco alcuni interessanti usi della senape per cura e bellezza del corpo.

Se acquistate polevre di senape, mettetene un po’ in una ctolina e agingete acqua fino a formare un composto cremoso. E’ un’ottima maschera per il viso, utile per liberare i pori e per rendere la pelle morbida. Prima di applicarla, testatene una piccola quantità all’interno del gomito, per verificare che non vi possano essere reazioni allergiche.

La senape è considerata utile per alleviare le infiammazioni della gola. Per i gargarismi mescolate in un bicchiere d’acqua calda un cucchiaino di senape in polvere, uno di succo di limone, uno di sale e uno di miele. Lasciate raffreddare e utilizzate normalmente per i gargarismi. Il sapore non sarà ottimo, ma questo rimedio vi aiuterà a calmare l’infiammazione.

La salsa di senape, che deve essere il più possibile naturale e preferibilmente preparata in casa, è ritenuta un rimedio utile per alleviare i dolori muscolari e le contratture. Dovrete stenderla sulla pelle come se si trattasse di una vera e propria pomata e potrete utilizzarla per eseguire dei massaggi benefici contro i dolori. La senape in polvere può essere anche aggiunta in piccole quantità nell’acqua della vasca per un bagno rilassante e antinfiammatorio.

La senape accorre in nostro aiuto anche nella cura dei capelli. Mescolate un cucchiaino di senape in polvere e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Massaggiate l’olio alla senape sui capelli, insistendo sulle punte, meglio se dopo averle inumidite. Lasciate agire il più possibile l’impacco riparatore, o comunque almeno per un’ora. I capelli risulteranno più morbidi e luminosi dopo lo shampoo.

In caso di raffreddore e naso chiuso potrete ricorrere alla senape per preparare un impacco decongestionante. Massaggiate un cucchiaino di salsa di senape sul petto e appoggiate sopra di essa un panno inumidito con acqua calda, per alcuni minuti. Rilassatevi e nel frattempo lasciate agire. Vi sentirete subito meglio.

Dopo una lunga giornata trascorsa in piedi o a camminare, arriva finalmente il momento del relax. Per un pediluvio che vi aiuterà a dimenticare la fatica e a sentirvi subito meglio, riempite un catino con dell’acqua tiepida e aggiungete uno o due cucchiai di senape in polvere. Immergete i piedi per almeno 10 minuti e godetevi gli effetti benefici di questo pediluvio rilassante.