Pubblicato il

Foulard: mille modi per usarli

Per un look estivo dall’allure vintage, ecco l’accessorio che riporta alla mente le dive del passato rispolverando un mito

Foulard tra i capelli
Courtesy of©LisaAnfisa/iStock

C’è chi pensa sia solo un capo retrò, ma chi l’ha detto che il foulard deve essere associato solo ed esclusivamente a un abbigliamento classico? Da tempi immemori rappresenta un accessorio cult nel guardaroba femminile in quanto, se indossato al momento giusto, è in grado di dare un tocco di classe in più all’outfit. Memori dell’eleganza di illustri personalità care agli anni ’60, icone di stile come Jackie Kennedy, Grace Kelly ed Elizabeth Taylor, esiste un modo per riportare in voga la classe delle grandi dive in chiave moderna.

Ebbene sì, il foulard è in realtà un capo decisamente versatile: quello che all’apparenza è solo un piccolo lembo di stoffa, è in realtà un protagonista che, una volta in scena, è in grado di fare davvero la differenza: che sia in seta, in lana o in tessuto, a tinta unita o a fantasia, si può indossare in tanti modi e, soprattutto, in tante occasioni. Perfetto di giorno per riparare la testa dai raggi del sole e dal vento mentre, di sera, è un’ottima soluzione per raccogliere i capelli in maniera easy&chic tanto da divenire una delle tendenze cult di quest’estate che ha addirittura rubato la scena al cappello.

Per una festa in spiaggia o un aperitivo in piscina lo si può utilizzare adagiandolo intorno allo fronte dando così al look un sapore hippy; versione country invece quella assicurata da una bella coda di cavallo o magari, per le amanti del vintage, si può annodare il foulard dietro la nuca come se fosse un cerchietto, lasciando in bella vista la frangia o il ciuffo davanti. Chi ama giocare con le acconciature può raccogliere i capelli in uno chignon oppure realizzare una bella treccia ed ecco e, al posto del solito elastico, a vestire i capelli di eleganza è proprio il protagonista dell’estate firmata 2015. Le più dinamiche che sono sempre in movimento, onde evitare di fare i conti con il vento e ritrovarsi spettinate, possono assicurarsi l’ordine piegando l’accessorio a triangolo per poi annodarlo sotto il mento et voilà, il gioco è fatto.

Molto in voga anche la versione turbante, in perfetto stile Greta Garbo e Rita Hayworth: semplice da indossare, basta seguire il classico procedimento adottato quando si lavano i capelli, ci si mette a testa in giù e, anziché servirsi dell’asciugamano, si usa un foulard che dona all’outfit un piacevole effetto esotico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag