Pubblicato il

Dormi bene per sentirti bene

Ecco alcuni trucchi per essere più energici grazie a un buon riposo

ragazza dorme a letto
iStock

Ti domandi perché i bambini sono così energici rispetto a noi? Semplice: mangiano nelle ore giuste, fanno il riposino pomeridiano, seguono una dieta leggera e la notte dormono. La maggior parte degli adulti dimentica le sane abitudini, ma se imparassimo a condurre una vita simile a quella dei bambini, vivremmo sicuramente meglio. E ci sentiremmo meno stanchi e affaticati.

Godere di una buona notte di sonno è uno dei regali più importanti che puoi fare a te stesso, ti farà sentire bene e in salute. Dormire infatti permette al tuo corpo di ristorare le energie utilizzate durante il giorno e abbassa il livello di stress e tensioni, dopo un buon sonno la nostra mente è pronta ad affrontare una nuova giornata con efficacia. Non dormire a sufficienza, o dormire male, invece abbassa progressivamente il nostro livello di energie fisiche e mentali.

Rendi la tua camera da letto un posto davvero accogliente, tienila in ordine, scegli un arredamento piacevole ed invitante ed una luce calda e soffusa. Fai un piccolo sforzo ed acquista le lenzuola migliori che puoi permetterti. Un ambiente e un letto il più possibile confortevoli renderanno il tuo sonno più soddisfacente. Dopo 5/7 anni sostituisci il tuo materasso con uno nuovo.

Quando vai a dormire, o se ti svegli nel bel mezzo della notte, ricorda di seguire questi semplici passaggi, fai che diventino velocemente un’abitudine: distenditi tenendo corpo e testa ben dritti, scegli un cuscino di altezza media che ti permetta di tenere il collo dritto. Non ripiegare il cuscino su se stesso per non ritrovarti con la testa piegata in avanti.

Se hai l’abitudine di dormire su un fianco posiziona un cuscino tra le tue gambe. Starai più comodo e il peso delle tue gambe risulterà alleggerito. Se dormi supino posiziona un cuscino sotto le tue gambe. Evita di dormire a pancia in giù: mantenere la posizione sarebbe difficile inoltre potrebbe causarti l’insorgenza di dolori.

Presta attenzione alla tua alimentazione serale. Smetti di mangiare almeno tre ora prima di andare a dormire, il processo digestivo nella notte rallenta ed uno stomaco pieno può rovinare ed interrompere il tuo sonno. Ricorda che più pesante sarà la tua cena più tempo avrà bisogno il tuo stomaco per digerirla. Inoltre uno stomaco completamente vuoto, così come uno stomaco eccessivamente pieno, può interferire con la buona qualità del tuo sonno.

Bere alcool ti farà sentire stanco ed assonnato, ma ridurrà di gran lunga la qualità del tuo sonno, il tuo corpo infatti rimarrà a lungo impegnato nello smaltimento di alcool e zuccheri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag