Pubblicato il

Il colore è servito

Set da tavola variopinti per apparecchiare con vivacità

Set di stoviglie Seletti
Seletti

Una tavola multicolore, oppure apparecchiata tono su tono: l’importante è che si abbandoni la monocromia del bianco, o almeno la si intervalli con note variopinte fuori dal coro. I set da tavola colorati donano un guizzo speciale ai pranzi e le cene, vivacizzando l’arte del convivio e portando sul desco l’allegria di bicchieri, posate, piatti arcobaleno.

Guzzini è capostipite della tavola colorata, e tra le fila delle sue collezioni annovera il set di 6 bicchieri alti Happy Hour, perfetti per le bibite, ognuno in un colore diverso dall’altro e trasparente. Le posate del set Feeling – 24 tra cucchiai, cucchiaini, coltelli e forchette – hanno tutte l’impugnatura di materiale plastico colorato (9 tonalità disponibili, dal glicine al verde mela, passando per rosso e azzurro) che si sposa con l’acciaio inox di alta qualità. A completare la tela, ci pensa la nota rosso rubino oppure azzurro mare dell’insalatiera Belle Epoque con posate per servire l’insalata, dalla forma geometrica e sfaccettata che ricorda i servizi da tavola d’epoca con un alternanza di spessori pieni e vuoti.

In casa Seletti non c’è dubbio che Hybrid sia la collezione che detiene lo scettro multicolore: stoviglie in porcellana bone china finemente decorate a mano, frutto della creatività del collettivo CtrlZak e dalle decorazioni divise a metà. Da un lato forme e decorazioni contemporanee di stampo occidentale, dall’altro l’evocazione dell’Oriente e delle sue arti decorative. Piatti da portata, da servizio, bicchieri, alzate, tazze, un set completo di complementi per la tavola esattamente divisi a metà, che rendono la tavola non solo colorata ma assolutamente innovativa.

Non è il colore la prerogativa delle stoviglie Alessi, che tendenzialmente preferisce la lucentezza dell’acciaio alle cromie, ma si sposa con lo stile elegante e contemporaneo del brand il piatto per torta disegnato da Matali Crasset e Pierre Hermé Essentiel de Pâtisserie. Più che un piatto, un piedistallo, che rende la torta protagonista della scena: 3 volumi concentrici ad incastro, una base avorio, un piatto centrale arancio e un supporto finale color legno, presentano il dolce in un’armonia cromatica viva e stimolante.