Pubblicato il

Dieta, gli errori da evitare

Per dimagrire dobbiamo seguire un’alimentazione sana accompagnata da buone abitudini

Giro vita
 thinkstock

In molti cercano di dimagrire, ma spesso commettendo errori che non permettono di ottenere i risultati sperati.

Uno degli errori più frequenti che commettono le persone che vogliono dimagrire è limitarsi ad un solo metodo, pensando di ottenere dei risultati. Per esempio, qualcuno sceglie di seguire una dieta salutare ma non fa esercizio fisico e non tiene in considerazione altre abitudini importanti. C’è anche chi fa ricorso alle “diete miracolose” che, anche se danno dei risultati al momento, fanno riprendere peso in fretta e non servono a nulla se non si continua con una dieta salutare e dell’attività fisica.

I carboidrati sono la nostra principale fonte di energia e non possono essere esclusi completamente da una dieta salutare. È vero che mangiarne in eccesso fa prendere peso, ma se si amministrano bene e si seguono le quantità raccomandate, svolgono la loro funzione al meglio. Per riuscire a dimagrire senza eliminare i carboidrati, bisogna mangiarli a colazione e a pranzo: in questo modo avrete tutta la giornata per bruciarli. Il loro consumo la sera non è raccomandato, visto che in questo modo si trasformeranno in grasso.

È importante sottolineare che la totale eliminazione dei carboidrati dalla nostra dieta può arrecare gravi problemi di salute. Molte persone smettono di mangiare, saltano i pasti o consumano pochissima quantità di alimenti, pensando che sia il modo migliore per dimagrire. Ciò che non sanno è che si tratta di uno degli errori peggiori che possano commettere, visto che oltre a creare un deficit di sostanze nutritive nell’organismo, rallentano il metabolismo e rendono quindi più difficile il processo di perdita di peso. È stato accertato che mangiare piccole porzioni distribuite in 5 o 6 pasti al giorno mantiene il buon funzionamento del metabolismo e ci dà la possibilità di bruciare i grassi più facilmente.

C’è chi crede che bere molta acqua faccia prendere peso, a causa della falsa credenza per cui questa favorirebbe la ritenzione idrica. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che è esattamente al contrario: bere acqua aiuta ad aumentare il metabolismo, migliora la digestione e inoltre ci mantiene idratati. Ciò che causa ritenzione idrica nell’organismo è invece il sodio, per cui vi raccomandiamo di evitare il consumo di sale.