Pubblicato il

Décor fai-da-te: dipingere le mattonelle

Come dipingere sulla ceramica a freddo, per personalizzare l’aspetto del bagno o della cucina

Piastrelle dipinte
istockphotos

Se amate il fai da te e avete l’hobby della pittura, l’estro artistico non vi manca e amate personalizzare gli ambienti domestici, potete cimentarvi nel dipingere le piastrelle in ceramica che andranno a rivestire il muro della cucina o del bagno, per ottenere un effetto unico e irripetibile, grazie alla dedizione del fai-da-te. Esistono delle tecniche di decorazione della ceramica a freddo che si possono eseguire in casa – dipingere la ceramica richiederebbe strumenti appositi, dato che le tinte vengono fissate attraverso la cottura ad altissime temperature. In questo caso, basterà il forno della cucina. Si procede così.

Innanzitutto, la base ideale è la ceramica bianca, possibilmente in monocottura satinata, che meglio si presta al fai-da-te. Si può scegliere tra diverse tecniche di pittura, da quella a mano libera allo stencil, passando per la spugnatura. I colori si trovano coprenti o semi-coprenti, ma esistono anche colori a rilievo che si applicano con l’apposito beccuccio. Le tinte sono miscelabili, mentre se le volete sovrapporre in fase di stesura attendete qualche minuto tra una mano e la successiva.

Cominciate pulendo la superficie della mattonella con un panno imbevuto di alcol – evitate altri prodotti, se contengono silicone creano una patina sulla piastrella che rende difficile il fissaggio del colore. Procedete poi disegnando con una matita il contorno del pattern che volete eseguire, per poi continuare con l’applicazione del colore con il pennello o tramite mascherine appositamente intagliate. Se doveste sbagliare nel dipingere, basterà ripulire con un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua tiepida. Sbizzarritevi con forme e fantasie, colori e pattern, creando mosaici, imitando le maioliche antiche, o i piatti decorati della Costiera Amalfitana. Finché i colori sono freschi, si possono grattare, spugnare, tamponare creando gli effetti che preferite.

Quando avrete finito di eseguire la decorazione, la piastrella dovrà riposare per 24 ore, e successivamente la si dovrà infornare per fissare il colore definitivamente. Le piastrelle vanno messe nel forno ancora freddo, dettaglio importantissimo, e quando viene raggiunta la temperatura di 150 gradi si calcolano 35 minuti di cottura. Al termine, lasciate che la piastrella nel forno spento, ma toglietela prima che si freddi del tutto.