Pubblicato il

Lo show della birra artigianale

Fermentazioni: A Roma dall’11 al 13 Settembre la terza edizione del festival dedicato alle migliori produzioni brassicole italiane

brindisi con bevanda al luppolo
iStock

Crisi nella grande distribuzione? Nonostante le difficoltà noi italiani amiamo il cibo buono e siamo sempre alla ricerca della qualità. Anche per quanto riguarda le birre. I dati forniti dal rapporto di Altis (Alta Scuola Impresa e Società, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) per UnionBirrai, presentato al Parco della Biodiversità ad Expo, rivelano che produttori di birra artigianale crescono, sia per fatturato che per dimensioni.  

C’è insomma voglia di cultura intorno a un prodotto che incontra sempre più i gusti dei consumatori. A raccontare la birra artigianale in chiave innovativa c’è Fermentazioni (in programma dall’11 al 13 settembre alle Officine Farneto di Roma), il festival che promuove una delle bevande più amate – anche a fine estate – mettendo in rete le più interessanti realtà brassicole del made in Italy.

Giunto alla terza edizione, il festival, organizzato dall’agenzia Sfero in collaborazione con Cronache di birra, continuerà ad essere un laboratorio di idee ispirate alla birra di qualità e al made in Italy. Alla selezione di oltre 30 birrifici si aggiungeranno nuovi ospiti, tra pionieri ed emergenti, mentre l’area food del festival ospiterà solo prodotti italiani di eccellenza tra cui salumi e formaggi presidi laziali Slow Food.

Fermentazioni – aperta a tutta la famiglia, grazie a spazi dedicati ai bambini, che potranno partecipare a tavoli gioco, iniziative e laboratori organizzati come lo scorso anno da Kikids, La Giraffa nel Bicchiere e Roma dei Bambini – sarà anche music in the box con artisti che suoneranno dal vivo all’interno di un container fondendo vibrazioni musicali con i rumori del festival. L’arte in questa edizione avrà uno spazio importante grazie a installazioni live, percorsi e progetti fotografici innovativi, come la mostra di Bob Noto, famoso fotografo e gourmet.

Quanto al buon cibo, non poteva mancare una selezione di prodotti Slow Food tra i migliori salumi e formaggi del Lazio, come il Caciofiore o la Susianella (una sorta di salsiccia di frattaglie). E inoltre uno spazio street food tra hamburger di Fassona e gelato.

www.fermentazioni.it