Pubblicato il

Vademecum per un ventre piatto

Le tisane sono il miglior alleato per combattere i fastidiosi gonfiori intestinali

Tisane
istockphoto.com
Molto spesso la rotondità della nostra pancia viene imputata esclusivamente a ciò che mangiamo, ma non sempre è così. La pancia può gonfiarsi a causa di gas, irritazioni intestinali, cattiva digestione, stress, cattivo stile di vita e poco movimento. Detto questo, in natura esistono diversi tipi di erbe, spezie ed agrumi che aiutano a combattere questo fastidioso disturbo, arrecando sollievo e permettendo di ritrovare la forma perduta. Tra le tante, bisogna assolutamente citarne alcune: anice, menta, cannella, zenzero, limone, sedano, lattuga, gramigna, ortica e centella.
 
Fra le tisane indicate per il tanto temuto disturbo, una delle migliori sembra per l’appunto essere quella alla menta in quanto aiuta la digestione e disinfiamma l’intestino. Ma non solo, anche lo zenzero sembra essere un ottimo alleato per la digestione. Basterà, infatti, lavare, sbucciare e far bollire un pezzo di zenzero fresco per una decina di minuti, per ottenere un vero e proprio elisir dalle mille proprietà. Inoltre, per chi non lo sapesse, anche la tisana al limone è ottima per sgonfiare la pancia: basterà spremere il succo in una tazza d’acqua tiepida, aggiungere del miele, e bere il composto ottenuto la mattina a digiuno. 
 
Meno nota ma altrettanto efficace è, invece, la tisana alla cannella soprattutto nei casi di gonfiore dovuto ad ansia e stress. Si prepara semplicemente con una stecca di cannella ed un litro d’acqua: si fa bollire l’acqua con la cannella per un quarto d’ora, si filtra e si beve. Bisogna, tuttavia, specificare che in natura ci sono poi tanti altri infusi che aiutano la pancia a ritrovare la forma perduta, come per esempio l’acqua di cottura del sedano, della lattuga, dell’ortica, della centella e della gramigna. Infine, la più nota fra le tisane è senza dubbio quella ai semi di finocchio, un eccellente digestivo che aiuta anche ad eliminare i gas in eccesso.
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag