Pubblicato il

Vademecum per un ventre piatto

Le tisane sono il miglior alleato per combattere i fastidiosi gonfiori intestinali

Tisane
istockphoto.com
Molto spesso la rotondità della nostra pancia viene imputata esclusivamente a ciò che mangiamo, ma non sempre è così. La pancia può gonfiarsi a causa di gas, irritazioni intestinali, cattiva digestione, stress, cattivo stile di vita e poco movimento. Detto questo, in natura esistono diversi tipi di erbe, spezie ed agrumi che aiutano a combattere questo fastidioso disturbo, arrecando sollievo e permettendo di ritrovare la forma perduta. Tra le tante, bisogna assolutamente citarne alcune: anice, menta, cannella, zenzero, limone, sedano, lattuga, gramigna, ortica e centella.
Fra le tisane indicate per il tanto temuto disturbo, una delle migliori sembra per l’appunto essere quella alla menta in quanto aiuta la digestione e disinfiamma l’intestino. Ma non solo, anche lo zenzero sembra essere un ottimo alleato per la digestione. Basterà, infatti, lavare, sbucciare e far bollire un pezzo di zenzero fresco per una decina di minuti, per ottenere un vero e proprio elisir dalle mille proprietà. Inoltre, per chi non lo sapesse, anche la tisana al limone è ottima per sgonfiare la pancia: basterà spremere il succo in una tazza d’acqua tiepida, aggiungere del miele, e bere il composto ottenuto la mattina a digiuno.
Meno nota ma altrettanto efficace è, invece, la tisana alla cannella soprattutto nei casi di gonfiore dovuto ad ansia e stress. Si prepara semplicemente con una stecca di cannella ed un litro d’acqua: si fa bollire l’acqua con la cannella per un quarto d’ora, si filtra e si beve. Bisogna, tuttavia, specificare che in natura ci sono poi tanti altri infusi che aiutano la pancia a ritrovare la forma perduta, come per esempio l’acqua di cottura del sedano, della lattuga, dell’ortica, della centella e della gramigna. Infine, la più nota fra le tisane è senza dubbio quella ai semi di finocchio, un eccellente digestivo che aiuta anche ad eliminare i gas in eccesso.
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie BeautyTag