Pubblicato il

Come affumicare i cibi in casa

Pesce, formaggi, salumi ma anche tofu e verdure: come conferire l’aroma affumicato agli alimenti

Salmone
istockphotos

L’affumicatura è una tecnica molto antica di manipolazione dei cibi, che, attraverso l’interazione col fumo prodotto dalla combustione di legnami, li rende conservabili a lungo termine. Oggi non è più strettamente necessario affumicare per conservare, piuttosto è una questione di gola: il sapore degli alimenti affumicati è particolare, intenso, molto apprezzato. Ecco che alcuni tipi di carne e salumi, di pesce (una classico è il salmone), di formaggi (ricotta, scamorza), ma anche verdure (le melanzane affumicate sono ottime, così come le patate e i peperoni) o alimenti vegetali come il seitan o il tofu, acquistano un sapore persistente, aromatico, goloso quando vengono affumicati.

Ma veniamo al dunque: come realizzare un’affumicatura casalinga? Esistono appositi macchinari per affumicare, ma anche con il fai da te e gli strumenti classici da cucina si può ottenere una particolare profumazione dei cibi. Vi sono varie tecniche e scuole di pensiero, ma in generale è importante sapere che occorre procurarsi dei legnetti rigorosamente non trattati, al naturale, e poco resinosi – in base alla tipologia del legno, il profumo che il fumo conferirà ai cibi sarà diverso – e potete aggiungervi spezie o aghi di rosmarino, timo, salvia, per rendere ancora più aromatico il tutto. Procedete per tentativi fino a scoprire la vostra combinazione preferita. Nel caso di pesce o carne potete anche precedere l’affumicatura con una marinatura.

Vi occorrerà una ciotola o teglia in ceramica o acciaio, che fodererete con carta alluminio (lato lucido verso l’alto). Metteteci dentro alcuni legnetti aromatici, e fra essi inserite delle palline di carta – non di giornale, non deve avere inchiostro, è molto importante – oppure formate una specie di ‘caramella’ avvolgendo i legnetti e le eventuali spezie dentro la carta. Mettete l’alimento da affumicare su una griglia che porrete sul ripiano più alto del forno. Fate bruciare i legnetti dando fuoco alla carta, e attendete che la fiamma si spenga: quando il fumo uscirà ‘a filo’ e alla base si sarà formata una piccola brace, ponete la ciotola nella parte più bassa del forno (spento), chiudete e lasciate affumicare. L’alimento si affumicherà in un tempo variabile dall’una alle tre ore, e potrebbe essere necessario far bruciare altri legnetti a circa metà del procedimento: più fumo produrrete, più tempo lascerete l’alimento nel forno, e più l’aroma affumicato sarà intenso. Potete poi servire l’alimento direttamente, o procedere alla preparazione culinaria che desiderate.

Se l’alimento tende a seccarsi troppo (per esempio le carni) e volete che rimanga morbido, ponete in un livello intermedio del forno, tra ciotola con legni e griglia con il cibo, una pirofila con del ghiaccio che manterrà un certo livello di umidità. Infine, è bene ricordare che gli alimenti affumicati sono deliziosi, ma diversi esperti concordano sul fatto che non sia propriamente salutare: i cibi affumicati vanno consumati saltuariamente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag