Pubblicato il

Make up da sport: ecco quale scegliere

In palestra, in piscina o all’aperto. Essere truccate durante l’attività fisica va bene. Ma senza esagerare

ragazza in palestra truccata
iStock

Make up durante l’attività fisica? Poco consigliabile, ma inevitabile per chi non sa riunciare all’aspetto curato anche in palestra. Quando sudiamo molto ci depuriamo, eliminando le tossine, quindi sarebbe preferibile avere la pelle libera, in modo da non avere “filtri” che ostacolino questa forma naturale di pulizia.

Ma le palestre sono anche luoghi di incontro, per cui presentarsi con occhiaie da panda non è proprio piacevole, soprattutto se in presenza di una possibile preda muscolosa. Le regole per il make up da sport sono due e molto semplici: la prima è di ridurre al massimo l’utilizzo dei prodotti. Un minimo di make up è accettato, ma senza esagerare; eliminiamo il superfluo, quindi il fondotinta, la terra, l’illuminante, l’ombretto, il rossetto. Dopo tutto siamo intente ad allenarci e non a cavalcare un red carpet…

Se avete una buona pelle il correttore può bastare, ma se preferite potete comunque scegliere un fondotinta naturale, senza siliconi, che faccia respirare la pelle, o anche una BB-cream. Un tocco di blush, giusto per dare un po’ di colore all’incarnato, che d’inverno tende ad ingrigirsi; la terra invece, si può tranquillamente evitare, anche perché con il sudore possono crearsi brutte macchie arancioni.

Per gli occhi ci sono sempre i cari, vecchi ombretti in crema waterproof, ma anche l’eyeliner può andare: solo se non siete delle gran sudatrici, perché in quel caso tenderà a sciogliersi. Al mascara, invece, non si rinuncia: quello waterproof. Sulle labbra niente, appena un velo di burrocacao trasparente o colorato per mantenerle idratate.

La seconda regola è di usare (appunto) prodotti waterproof, che resisteranno ad acqua e sudore; in linea di massima, comunque, la cosa migliore è provare i trucchi perché i risultati post-allenamento variano da persona a persona. Se vi trovate con il makeup intatto siete fortunate, ma se qualunque cosa tende a sbavare o sparire, allora forse è il caso di accettare il vostro destino: meglio un viso pulito che un trucco sciolto.