Pubblicato il

I single e l’arredamento

Dimmi come vivi e ti dirò che partner fa per te: una ricerca svela il rapporto tra arredamento e buona riuscita del primo appuntamento

Trasloco
istockphotos

Si dice che ‘l’abito non fa il monaco’, ma la prima impressione su una persona spesso passa per un’occhiata al look, e allo stesso modo la prima volta che si viene invitati a casa di un nuovo potenziale partner non ci si può esimere dal dedurre qualcosa sulla sua personalità osservando l’arredamento. Un recente studio condotto dal sito di incontri eDarling e gli esperti di arredamento e decorazione Dalani rivela ciò che pensano i single quando entrano in casa del partner per la prima volta e come vivono il proprio living space.

Il modo in cui si arreda la casa dice molto sull’immagine che si vuole dare di sé stessi, sulle proprie attitudini e interessi, in particolare quando si è single e lo stile dell’abitazione è interamente frutto del proprio gusto: eDarling e Dalani hanno intervistato 356 single italiani per scoprire qual è l’arredamento ideale del partner giusto e come lo stile della loro casa li rappresenti. Se siete alla ricerca dell’anima gemella ma anche appassionati di design, prendete nota.

Innanzitutto, 1 persona su 3 afferma che il gusto in fatto di arredamento influisce sull’attrazione. Alla domanda ‘qual è l’arredamento adatto al tuo partner ideale’, il 28% dei single ha espresso la preferenza per lo stile Country, che ha come protagonisti i tessuti naturali come il lino, fantasie a strisce larghe di colore blu francese, scelta che rispecchia gli amanti della natura con una personalità creativa, look perfetto per chi desidera relax e comodità in casa. Il 16% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di prediligere lo stile Glamour, caratterizzato da accenti metallici, tessuti ricchi e un gusto particolare per i colori profondi: chi cerca un partner che apprezzi questo genere di arredamento è una persona alla moda, acculturata, alla quale piace il lusso e il buongusto. Con il 14% dei voti invece si aggiudica la terza posizione lo stile Purista, in cui l’arredamento è minimalista e sobrio con variazioni eleganti di colori dal blu al grigio. Questa tendenza è adatta ad un partner dai gusti ricercati che vede la propria casa come uno spazio su misura per sé stesso e per il proprio stile di vita, mantendo tuttavia comodità e naturalità.

L’altra domanda che è stata posta è: ‘cosa ti stupisce maggiormente quando entri in casa della persona che frequenti?’ Gli uomini sembrano propensi a cercare una partner amante della musica che possegga una collezione di vinili o suoni uno strumento, le donne invece si dimostrano attratte da una personalità sensibile poiché vorrebbero trovare un animale domestico in casa del partner, ma assolutamente mai dei peluche (il 62% delle intervistate non li sopporta in casa di un uomo). Nella classifica di ciò che gli uomini trovano attraente in casa della partner seguono delle opere d’arte (15%) e l’arredamento di design (13%). Le donne invece hanno votato al secondo posto le opere d’arte (21%) e al terzo una cucina ben equipaggiata (20%). Nel totale, il 15% degli intervistati ha dichiarato di trovare attraente una bella cucina, il 37% le librerie piene di volumi, il 22% un balcone o terrazzino curato. L’ordine è assolutamente apprezzato dalla maggior parte degli intervistati, ben l’85% lo considera una carta vincente.

Infine, il 52% dei partecipanti al sondaggio trova particolarmente attraente un partner che vive in una villetta in una zona residenziale: ricerca di privacy o del nido d’amore?