Pubblicato il

Basilico, profumato ingrediente di bellezza

L’olio essenziale contenuto nelle aromatiche foglioline possiede importanti proprietà cosmetiche

Bellezza al naturale
istockphotos

E’ uno degli odori fondamentali della nostra cucina, nonché una delle piante più comuni che si trovano nei balconi delle case, gradevole alla vista e deliziosa nell’aroma, oltre che speciale nell’aggiungere sapore ai piatti. Ma il basilico gode anche di altre proprietà, che lo rendono un ottimo alleato delle ricette di bellezza: l’olio essenziale contenuto nelle foglioline possiede infatti alcune importanti proprietà cosmetiche.

In naturopatia l’olio essenziale di basilico viene utilizzato con scopi medicamentosi, grazie alla sua capacità di combattere moderati stati di nausea, mal d’auto, indigestione, costipazione, reumatismi, problemi respiratori; è inoltre ricco di vitamine e minerali, e costituisce un buon integratore da assumere quando ci sono carenze di potassio, calcio, ferro, magnesio. La medicina ayurvedica ne fa uso da secoli, e in tutta l’asia centrale e il sud-est asiatico l’olio di basilico è conosciuto ed utilizzato per blandi trattamenti. E’ anche ottimo nel lenire il prurito in caso di punture d’insetto.

Ma veniamo alla cosmesi, che annovera l’utilizzo di questo olio essenziale per la bellezza della pelle. Tonico e rinfrescante, lenitivo e decongestionante, l’olio del basilico si può utilizzare per maschere di bellezza illuminanti e emollienti in caso di esposizione alle intemperie, oppure potete scioglierne qualche goccia nell’acqua quando fate il bagno, per tonificare la pelle di tutto il corpo. Migliora visibilmente l’aspetto della pelle ‘spenta’ dando luminosità al viso. Inoltre, è disinfettante, ottimo quindi in caso di acne. L’olio di basilico si rivela anche un inusuale alleato dei capelli: se applicato con un impacco, ridona lucentezza alle chiome stressate. Frizionare l’olio sul cuoio capelluto, aiuta a fortificare i capelli deboli.

Se invece di acquistare l’olio in erboristeria volete preparare degli impacchi fai-da-te, prendete delle foglie fresche di basilico e pestatele con un mortaio per far uscire l’olio – con le lame del frullatore non otterrete la stessa quantità di olio, è meglio ‘spremere’ le foglioline. Aggiungete al ‘pesto’ dello yogurt se volete ottenere una maschera viso illuminante, a degli oli vegetali (mandorla o oliva) per un composto ammorbidente e emolliente per viso e corpo, a del miele se volete nutrire la pelle e il cuoio capelluto in profondità. Oppure applicatelo puro direttamente sul viso per un effetto tonificante e decongestionante.