Pubblicato il

In salute con il Cocco

L’acqua di cocco è un ottimo rimedio naturale per i fastidi di gravidanza

Acqua di Cocco
istockphoto.com
L’acqua di cocco è una bevanda completamente naturale, ricavata estraendo il liquido presente nelle noci di cocco più giovani, quelle ancora verdi. Ma dove si acquista? In Italia non è poi così difficile reperirla: può essere acquistata online e nei negozi di alimentazione naturale. E’ un vero e proprio elisir di lunga vita ed oltre ad essere un prodotto adatto ad ogni tipologia di consumatore, sembra essere particolarmente indicato per le donne in gravidanza. 
 
L’acqua di cocco presenta, infatti, un contenuto molto basso di zuccheri, grassi e calorie. Ma non solo: è ricca di sali minerali, vitamina C e vitamine del gruppo B, oltre a calcio, potassio, ferro e magnesio. Inoltre, può rappresentare un’ottima bevanda da assumere per rinfrescarsi e reidratarsi. Ma le potenzialità dell’acqua di cocco non terminano qui: sembra essere un valido aiuto naturale per la risoluzione di alcuni problemi di salute che possono presentarsi durante la gravidanza. 
 
Le donne, durante i nove mesi di attesa, possono andare incontro ad acidità, bruciore di stomaco e stitichezza, che grazie all’acqua di cocco possono essere alleviati. Contribuisce inoltre a migliorare i livelli del liquido amniotico, che gioca un ruolo fondamentale nel benessere del bambino. La sua assunzione è dunque particolarmente raccomandata nel corso della gravidanza. Bisogna anche specificare che il consumo di questa bevanda non comporta nessun effetto collaterale.
 
Infine, l’acqua di cocco può essere considerata come un vero e proprio integratore naturale. I sali minerali agiscono in sinergia per mantenere l’organismo idratato, sia durante l’attività fisica che durante la normale routine quotidiana. L’acqua di cocco può essere dunque considerata come un’alternativa naturale alle bevande per gli sportivi ed agli energy drink.  I prodotti migliori sono quelli di provenienza biologica e non contengono alcun tipo di coloranti o di conservanti.