Pubblicato il

A spasso con i Lapponi

Un viaggio a piedi alla scoperta di un paesaggio unico al mondo. Ecco di cosa si tratta

Trekking in Lapponia
istockphoto.com
La Lapponia è l’ultima grande regione incontaminata d’Europa. L’austerità del suo straordinario paesaggio naturale nasconde un fascino irresistibile, mentre l’alternarsi delle stagioni a nord del circolo polare artico produce effetti spettacolari, più intensi di qualunque altro posto nel mondo. Il contrasto fra inverno ed estate è talmente marcato che persino i finlandesi ritengono un viaggio in Lapponia indispensabile per poter dire di conoscere il vero volto del proprio Paese. E dopo la prima esperienza molti continuano a tornare a nord semplicemente perché ci hanno lasciato il cuore.
 
Visitfinland.com riporta tutti i dettagli di un trekking della durata di cinque giorni: un viaggio alla scoperta della terra più suggestiva d’Europa. L’itinerario escursionistico consigliato si svolge all’interno del Parco nazionale di Urho Kekkonen, ritenuto la meta più bella e varia per una vacanza all’insegna del trekking. Con i suoi 2.550 chilometri quadrati di imponenti alture, vasti acquitrini e fitte foreste, è il secondo parco nazionale finlandese per estensione ed è certamente quello che offre la più ricca varietà di paesaggi. Una moltitudine di sentieri ottimamente segnalati rendono questo enorme parco adatto anche chi si avvicina all’escursionismo per la prima volta, mentre i più esperti possono avventurarsi su percorsi più lunghi e impegnativi in aree ancora del tutto selvagge.
 
Fare escursionismo nel Parco nazionale di Urho Kekkonen è comodo e sicuro. Oltre alle immancabili saune, ci sono numerosi chalet in cui è possibile trascorrere la notte. L’area è inoltre ricca di acqua e legna per cucinare ed il Parco offre la possibilità di fare brevi escursioni di una giornata oppure, per i più energici ed avventurosi, di vivere spedizioni di svariati giorni. Aeroporto, cittadine e villaggi sono tutti facilmente raggiungibili, e la località turistica di Saariselkä con i suoi numerosi hotel è il punto di riferimento dell’intera area.