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Sciarpe, il lusso si personalizza

Autunno, tempo di coprirsi di morbidezza. Ecco l’accessorio più in voga che celebra l’artigianlità di grandi brand con modelli che uniscono eleganza a comfort

Scarf Bar, Burberry
Courtesy of©Burberry

Bisogna farsi forza e coraggio: la stagione dei fiori è terminata, è dunque arrivato il momento di cambiare regime all’interno del proprio guardaroba senza però rinunciare alla voglia stile, cambia il gioco ma il divertimento resta. Occhi puntati sugli accessori, oggetti di fondamentale importanza in quanto permettono di realizzare un’infinità di accostamenti vincenti perché autunno e l’inverno non sono, e non devono mai essere, la tomba del fashion. Una delle grandi protagoniste è la sciarpa, utile al fine di proteggere dal freddo e, ovviamente, bella da vedere con quelle fantasie accattivanti e quei materiali di pregio in grado di coccolare chiunque la indossi.

Un nome, una garanzia di successo è Burberry che gioca anche questa volta una carta vincente con “Scarf Bar”, un servizio presente on line e nelle boutique italiane di Milano, in Via Montenapoleone 12 e di Roma, in Via Condotti 59/61. Si tratta di una novità che, a partire da settembre, permette di personalizzare l’oggetto del desiderio dando seguito a quello smisurato amore per il british style optando però per soluzioni tagliate per le proprie corde. Ebbene sì, è un vero inno all’artigianalità che sottolinea il pregio del cashmere, realizzato interamente in Scozia, utilizzando materiali pregiati e tecniche di artigianalità elevate con metodi tramandati di generazione in generazione.


La nuova linea di sciarpe Burberry è in grado di dare un tocco british alla stagione autunno/inverno 2015-2016, con modelli personalizzabili vestiti dal rosso al cammello, dal verde al blu passando per il grigio.

Al bando la monotonia, è tempo di tirare fuori la propria personalità e, al fine di non omologarsi alla massa, Burberry invita la clientela a rendere unico il proprio modello scegliendo tra i nuovi colori, che si vanno ad aggiungere al cashmere classico e leggero e alle tonalità iconiche cammello, pietra, grigio, blu navy e rosso parade. Inoltre è possibile far incidere il monogramma, scegliendo un ricamo in oltre 30 tonalità di filo e fino a tre lettere e tra due dimensioni per quel che concerne i caratteri.

Tra i luxury brand che si accingono a tenere caldo il collo, a fare gli onori del Made in Italy ci pensa Gucci con modelli movimentati che, al classico motivo GG, alternano anche altre geometrie. L’uomo che ama vestire di una classica ma raffinata eleganza, può fare tesoro del famoso tweed, tessuto di origine inglese, leggero, morbido e caldo, facilmente riconoscibile da quel motivo spigato che, se un tempo era usato solo ed esclusivamente con filati grigi e neri, in epoca moderna viene prodotto in molti colori e motivi pronti a caratterizzare i modelli della nuova collezione.

Sciarpa lunga realizzata in tessuto spigato di viscosa, collezione Gucci autunno-inverno 2015-16

Semplice ma dall’indiscussa vestibilità anche la sciarpa in lana jacquard con nastro web e ancora, a spezzare un completo che, a primo impatto, risulta troppo serioso, un tocco di classe, un’inconfondibile sciarpa in twill lavato con stampa intreccio o, per un uomo d’altri tempi, il modello in seta e cashmere con stampa damasco avorio e azzurro.