Pubblicato il

Bugie: la colpa è dell’ossitocina

Secondo uno studio condotto dai ricercatori di Amsterdam, l’ormone dell’amore inciderebbe sulla predisposizione ad essere onesti

uomo e donna
iStock

Lo conosciamo tutti come “ormone dell’amore”. Si tratta dell’ossitocina ed è noto da tempo come venga associata alla fiducia e all’attaccamento. Tuttavia un gruppo di ricercatori della Ben-Gurion University of the Negev di Israele e della University of Amsterdam ha scoperto che proprio l’ossitocina potrebbe rendere le persone bugiarde.

In particolare, gli scienziati hanno rilevato come l’ormone renda in alcuni casi i più propensi a mentire in un gioco se la bugia può portare benefici alla propria squadra. Come dire “siamo i migliori” anche a una squadra che non eccelle in campo. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. “Per proteggere e favorire il benessere degli altri, gli esseri umani possono piegare la verità e possono comportarsi in modo non eticamente corretto”, hanno commentato gli studiosi, secondo i quali la promozione dell’affiliazione e della cooperazione con gli altri potrebbe spiegare il ruolo dell’ossitocina nella tendenza a mentire.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno progettato un semplice gioco al computer, in cui veniva chiesto ai partecipanti di prevedere il risultato del lancio di una moneta virtuale, cioè il classico gioco del “testa o croce” , e poi di riferirne l’esito. In caso di previsione corretta, la squadra avrebbe vinto un premio. Nel primo turno, 60 uomini sani hanno ricevuto una dose di ossitocina spruzzata con uno spray oppure una dose di placebo 30 minuti prima di giocare. Ebbene, tutti gli uomini hanno peccato di onestà nel gioco, ma quelli a cui era stata somministrata una data quantità di ossitocina, hanno mentito maggiormente solo nei casi in cui la bugia avesse portato un beneficio alla squadra e non ai singoli.

Che l’ossitocina porti a mentire anche in amore? Possibile. Ma a fin di bene. Quindi non preoccupatevi se i vostri partner si trasformano in compagni disonesti: potrebbe essere una semplice “tattica” per rendervi più felici…