Pubblicato il

Semplicemente, la mela

Il frutto più classico, diffuso e comune è anche uno dei più benefici e salutari

Porgere una mela
istockphotos

Si dice che una al giorno tolga il medico di torno, e non è un modo di dire casuale: la mela è davvero un concentrato di benessere che non dovrebbe mai mancare dall’alimentazione. Verde, rossa, gialla, la mela è protagonista di proverbi e leggende, simbolo utilizzato nella mitologia, nell’arte, nelle narrazioni popolari, nelle favole, da Biancaneve a Guglielmo Tell, da Adamo ed Eva a Isaac Newton. Frutto per antonomasia, è anche un’alleata della salute tra le più efficaci in natura.

La mela infatti è un concentrato di sostanze antiossidanti, che combattono l’invecchiamento cellulare, antitumorali, anti-colitiche, anti-colesterolo. E’ indicata nelle diete dimagranti perché poco calorica e perché ha un buon indice saziante: sgranocchiare una mela prima dei pasti limita la fame e scoraggia le abbuffate. Non mancano le vitamine, in particolare la C, quelle del gruppo B e A, e minerali come potassio e sodio. La pectina contenuta nelle mele in alte quantità – responsabile di molte delle proprietà benefiche sopra elencate – aiuta ad espellere sostanze tossiche dall’organismo. Ottima da consumare con la buccia (opportunamente lavata e meglio se biologica), la mela apporta fibre che aiutano la flora intestinale con minimo effetto fermentativo. Anche il suo succo, se consumato rigorosamente fresco, appena estratto e senza conservanti aggiunti, è ricco di proprietà, ma povero di fibre.

I centrifugati di mela sono deliziosi e salutari, ottimi come base per salutari succhi di frutta, ma la mela si presta ad altre centinaia di preparazioni: nei dolci (cosa c’è di più classico della torta di mele?), ma anche nelle insalate, oppure cotta al forno, grattugiata come alimento per i bambini che iniziano lo svezzamento. Le mele sono protagoniste della tavola sin da tempi preistorici (il melo è un albero che risalirebbe al Neolitico); originarie dell’Asia Centrale, sono oggi diffuse in tutto il mondo in migliaia di varietà – solo in Italia se ne coltivano circa 2000 tipi. La maturazione avviene da fine agosto a metà ottobre circa, ma la sua ampia commercializzazione la rende reperibile tutto l’anno.

Se volete leggere altre curiosità sulla mela cliccate qui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag