Pubblicato il

Tortino con polipo, patate e pesto 

Una ricetta esclusiva dall’Osteria Pucci per Stile.it

Tortino con patate, polpo e pesto
Courtesy of ©Istockphoto
L’INGREDIENTE: Il pesto è una salsa a crudo: qui tutti gli ingredienti sono amalgamati a freddo, senza essere cucinati, e quindi risultano particolarmente benefici. Il pesto è un ottimo condimento per chi vuole rimanere in forma e per chi vuole rinforzare l’organismo. Il basilico e l’aglio depurano fegato, stomaco e intestino, rinforzano il cuore, abbassano il colesterolo e rinforza le difese immunitarie. I pinoli, dai benefici antiossidanti, e l’olio d’oliva, invece, sono ricchi di di grassi buoni e di minerali preziosi per la salute della pelle e delle articolazioni.
 
NOME DELLA RICETTA: Tortino con polipo, patate e pesto
 
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: bassa
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 polipo da 400g circa, 1/2 kg di patate circa, 200 grammi di pesto, una cipolla rossa, 100 grammi di farina, sale e olio.
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti
 
SVOLGIMENTO: Iniziamo bollendo mezzo chilo di polipo mettendolo in un tegame pieno d’acqua. Appena bolle contare 10 minuti e poi spegnere il fuoco e lasciar freddare il polipo dentro l’acqua di cottura (questo procedimento lascerà il polipo tenero). Nel frattempo bollire anche mezzo chilo di patate. Quando il polipo sarà freddo, tagliarlo in piccoli pezzetti e impastarlo con le patate bollite, aggiungere sale e pepe quanto basta e comporre 4 polpette con l’aiuto di un coppapasta.  A questo punto colare un cucchiaio di pesto, ne servono in totale circa 200 grammi, su ogni polpetta. Ora tagliate una cipolla rossa non troppo fina in maniera da ottenere delle lamelle, passarle nella farina e friggerle. Appena diventano dorate levarle dall’olio ed adagiarle sul pesto.
 
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo davvero magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio.