Pubblicato il

Oli essenziali: i più persistenti

Le essenze naturali si possono utilizzare come fragranze per il corpo. Ma la persistenza non è uguale per tutti

Olio essenziale
istockphotos

Gli oli essenziali coprono una gamma pressoché infinita di note olfattive, resa ancora più ampia dalla possibilità di mixarli. Tuttavia, come sanno bene i maestri profumieri, non tutte le note olfattive persistono allo stesso modo: ecco quali scegliere se volete creare la vostra composizione naturale personalizzata e duratura.

Le cosiddette ‘note di testa’, ovvero le prime fragranze percepite in una composizione, sono anche quelle che tendono a svanire prima – dopo 15 minuti si cominciano infatti ad attenuare. Si tratta di oli essenziali dal profumo fresco e leggero, come quelli agrumati (arancio, bergamotto, limone, lemongrass, pompelmo) e quelli mentolati (canfora, menta piperita, eucalipto) oltre a cumino, cardamomo, verbena. Tra le ‘note di cuore’, ovvero essenze più persistenti rispetto alle prime, più intense, della durata di circa due o tre ore, troviamo i floreali, i muschiati e i fruttati: pesca, albicocca, camomilla, geranio, rosa, violetta, mimosa, vaniglia, alloro, anice, finocchio, pino, salvia, melissa.

Infine, gli oli essenziali meno volatili, quelli che persistono grazie al loro aroma caldo e avvolgente, sono detti in profumeria ‘note di base’, o ‘di fondo’, perché sono quelli che in una composizione rimangono più a lungo. Tra questi troviamo molti oli legnosi e spezie, come la betulla, il legno di cedro, il sandalo, il tea tree, il patchouli, lo zenzero, il pino silvestre il basilico, i chiodi garofano, la cannella, l’origano.

Se volete creare dunque una profumazione casalinga mescolando più oli essenziali, dovrete tenere a mente la loro volatilità e persistenza. Per creare un profumo armonioso, in media si utilizzano un 30% di oli essenziali ‘di base’, un 10% di oli ‘di cuore’ e un 60% di oli essenziali di testa. Potete quindi miscelare alcune gocce di oli essenziali con 50 ml di alcol (la vodka andrà benissimo), e 50 ml di acqua distillata, lasciare riposare al buio per una giornata e trasferire in un flacone spray. Naturalmente potete anche utilizzare un solo olio essenziale assoluto, e semplicemente versarne qualche goccia sul corpo, facendo sempre attenzione alle possibili irritazioni: fate sempre un piccolo test su una piccola area di pelle.