Pubblicato il

The Judge: il migliore al mondo

Ecco la ricetta che ha permesso a Michito Kaneko di conquistare il mondo

The Judge
diageo.com
Michito Kaneko, bartender giapponese, è stato proclamato vincitore del titolo di Bartender of the Year 2015 in occasione del gala di chiusura di Diageo Reserve WORLD CLASS, la prestigiosa ed acclamata competizione internazionale istituita da Diageo Reserve che celebra l’arte della mixology e che mette in scena il più grande ed autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits, mediante la ricerca e la selezione dell’élite dei bartender di 50 paesi nel mondo. Michito ha conquistato il suo primato dopo aver sconfitto gli altri 54 finalisti tra cui il Miglior Bartender d’Italia Francesco Cione bar manager dell’Octavius, Replay the Stage di Milano.
 
Seguendo una felice ispirazione, Michito ha deciso di lasciare il suo lavoro di operaio edile e di diventare bartender 13 anni fa, dopo una degustazione di cocktail nel più famoso bar della sua regione natale, Nara, in Giappone. Tre anni fa ha aperto un locale tutto suo, The Lamp Bar, sempre nella regione di Nara, che gestisce dietro le quinte e anima dal bancone come unico bartender. La vittoria è arrivata dopo 12 mesi di eliminatorie regionali e nazionali. Nella sfida finale “Cape Town Shakedown”, combattuta sullo storico molo V&A Waterfront del porto di Città del Capo, i sei bartender rimasti in gara hanno dovuto creare un bar pop-up che rispecchiasse la loro personalità e il loro stile.
 
Michito ha deciso di ispirarsi al proprio nome: Michito significa “uomo in cammino”, quindi il campione ha incorporato il simbolo del whisky Johnnie Walker, lo “Striding Man” (ovvero colui che avanza con passo sicuro verso il futuro), nel tema del suo bar, “Il barman viaggiatore”. L’installazione, tappezzata di mappe e antichi forzieri, ha visto Michito trascinare i visitatori in un lungo viaggio del gusto dalla Scozia alla Francia fino al Giappone con le sue creazioni. Ecco una delle tre ricette che ha permesso al barman giapponese di aggiudicarsi l’ambito titolo.
 
Per dar vita al cocktail “The Judge” bisognerà utilizzare i seguenti ingredienti: 45 ml di Bourbon (Bullet Rye), 10 ml di Tanqueray, 5 ml di miele, 2 cucchiaini di marmellata d’arance, 10 ml di succo di limone e 2 stecchette di vaniglia. Basterà unire il tutto in un bicchiere da cocktail con del ghiaccio e mescolare per bene.  Per maggiori informazioni cliccare su www.diageo.com