Pubblicato il

Torta di mele, sapore di tradizione e di inverno

Un dolce classico che invecchia magnificamente

Torta di mele
iStock

L’immaginario che ruota attorno al dessert è quello di un piacevole pomeriggio di inverno. Magari fuori la temperatura punge, ma in casa, ci si riscalda l’atmosfera con la preparazione di un piatto classico e poco eleborato, che ha sempre un sapore speciale.

Merito della bontà degli ingredienti, le mele, unite alla dolcezza della frolla e a una spolverata di zucchero a velo, per chiudere una ricetta davvero speciale. E allora perché non salutare l’autunno con la preparazione di un grande classico? Ecco come con la ricetta del blog Ricette della nonna. 

Avete dunque bisogno di: 250 gr farina bianca biologica, 100 gr burro biologico, 150 gr zucchero di canna, 2 uova biologiche, 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, la buccia grattugiata di un limone biologico, mezza bustina di lievito biologico (8 gr), un pizzico di sale, una spruzzata di latte biologico e 3 mele biologiche.

Per il procedimento cominciate con l’impastare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro, la farina, l’olio, la buccia del limone, un pò di latte per amalgamare l’impasto, il sale e per ultimo il lievito. Dopo questo procedimento, tagliate a pezzettini una mela e mezza e mescolatela all’impasto.

Successivamente versate l’impasto in una tortiera ricoperta di carta da forno e disporre a raggiera sulla torta la restante mela e mezza tagliata a fettine sottili. Spolverizzare con zucchero di canna e infornare a 180° per 50 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire in teglia, quindi spolverizzare con zucchero a velo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti