Pubblicato il

Cari nonni d’Italia oggi è il vostro giorno

La festa delle figure famigliari celebrata nel mondo. E anche da un doodle di Google

Festa dei nonni
Festa dei nonni

Oggi il globo, e insieme a esso anche il portale di ricerca più famoso del mondo, si veste di un abito particolare. Non quello riservato a icone di sangue legate da un rapporto di primo grado. Ma a quelle figure che in seconda battuta, ma spesso anche in prima, ci hanno accompagnato nella vita. Si tratta dei nonni e tutta la società ne celebra l’importanza.

Per Google l’immagine più festosa è quella di un nonno in compagnia della sua schiera di nipoti e intento a pescare. Ma da dove nasce questa festività così importante? Prima di tutto dall’equiparazione tra la festa degli Angeli Custodi, che secondo il calendario avviene ogni 2 ottobre, e quella dedicata ai nonni.

Per altri invece, l’origine di questa festa, nasce nel 1978 negli Stati Uniti d’America per volontà del Presidente Carter. Il capo de governo statunitense, raccolse a quel tempo l’idea di una casalinga del West Virginia Marian McQuade, che madre di quindici figlie e nonna di quaranta nipoti, propose al Presidente di sottolineare pubblicamente il ruolo fondamentale del patto tra generazioni.

Perché lo scopo della festa è proprio quello di creare valore a partire dalle relazioni famigliari. Più esse si muovono in direzioni trasversali, tra genitori e figli, tra figli e figli, tra figli e nonni, più sono in grado di fare rete di fronte a problemi e godere invece delle gioie. Con qualche rito specifico che ne rafforzi il significato.

Per esempio il fiore ufficiale della festa è il Non-ti scordar-di-me. Una pianta che esprime proprio il messaggio di trasversalità tra persone e rapporti intimi. Ma ogni festa che possa dirsi tale, ha anche il proprio inno. “Tu sarai” è la canzone di Walter Bassani scritta nel 2005 per celebrare la festa dei nonni. Poi ci sono le manifestazioni sul territorio, dove accanto ai festeggiamenti, compare il divertimento. Magari addentrandosi nell’universo dei centri anziani, per capire come esso stia cambiando anche nell’immaginario collettivo.

Per questo la Federanziani, organizza delle visite nei centri, per mostrare come essi si stiano evolvendo in quanto a intrattenimento e forme di comunicazione con l’esterno, che possono sempre di più contare sulla tecnologia per svilupparsi. E allora è proprio il caso di fare un grosso augurio ai nonni d’Italia. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag