Pubblicato il

Giornata nazionale dei Parchi Letterari

Un sogno che diventa realtà: passeggiare tra le pagine di un libro sarà un’esperienza memorabile

Leggere al Parco
istockphoto.com
I Parchi Letterari sono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi. Città, piazze, ma anche paesaggi, campagne e quant’altro si ritrova raccontato in un testo, diventano un patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzato e reso fruibile ai visitatori attraverso una sorta di viaggio nella letteratura e nella memoria mediante attività culturali e manifestazioni ideate per far conoscere gli scrittori ed i loro luoghi d’ispirazione. La proposta intende far rivivere attraverso percorsi sensoriali il ricordo di molti letterati e di far provare, gustare, sentire, toccare ed osservare tutto ciò che ha portato un autore a scrivere pagine storiche della letteratura.
 
Inoltre, i Parchi Letterari permettono di conoscere l’autore nella sua dimensione umana: i suoi pregi, i suoi difetti, le sue simpatie e le sue debolezze che lo rendono più vicino al pubblico. Un Parco Letterario è fatto di accoglienza, di visite guidate, di eventi spettacolarizzati, e prevede attività enogastronomiche e di artigianato. Uno strumento idoneo per la valorizzazione del territorio e la messa in rete di attività finalizzate alla salvaguardia, alla promozione e rivalutazione del patrimonio culturale, naturale, immateriale e delle espressioni della diversità culturale, in linea con le Convenzioni Unesco.
 
Insomma, in questi luoghi, la letteratura diviene un mezzo ulteriore per tutelare il paesaggio, inteso come luogo dell’ispirazione. I Parchi offrono un approccio innovativo che, attraverso il nome di grandi autori, interpreta il territorio visto come un insieme, con le sue risorse ambientali, storiche ed artistiche. Sarà proprio in quest’atmosfera, infatti, che si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale dei Parchi Letterari italiani, della rete Società Dante Alighieri. Domenica 18 ottobre 2015, per tutto il giorno, ogni Parco realizzerà spettacoli, letture, percorsi naturalistici, itinerari gastronomici ed eventi. Per scoprire di più cliccare su www.parchiletterari.com
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag