Pubblicato il

Dieta: via le calorie o i carboidrati?

Un’alimentazione che aiuti a perdere peso non dice no a pasta e pane

Donna mangia pasta
iStock

Chi ha detto che per perdere peso si debba necessariamente dire addio ai carboidrati? Sulla scia delle recenti “diete carbo”, alcuni studi dimostrano che per dimagrire bisogna diminuire le calorie.

È il caso della ricerca condotta dagli scienziati della Otago University, coordinati dall’endocrinologo dottor Jeremy Krebs. Tra i 419 partecipanti di età compresa tra i 35 e i 75 anni allo studio affetti da diabete di tipo 2, si erano riscontrati diversi tassi di perdita di peso, nell’arco di due anni di follow-up. Periodo in cui le “cavie” sono state invitate a seguire due diete a basso contenuto di grassi: di cui la prima prevedeva un elevato apporto di proteine e la seconda un alto apporto di carboidrati.

I pazienti, suddivisi a caso in due gruppi, erano tutti moderatamente in sovrappeso. Le diete prescritte e che dovevano seguire sono poi state supportate da 18 sessioni di gruppo con una dietista. Allo stesso tempo, i soggetti coinvolti dovevano tenere un diario alimentare su cui riportare in dettaglio la dieta seguita, gli alimenti assunti e i progressi nella perdita di peso.

Alla fine dei due anni di test, i risultati raccolti hanno mostrato che non vi era alcuna differenza significativa nella riduzione del peso dal seguire le due diverse diete basate soltanto sull’assunzione di alti livelli di proteine e basso contenuto di grassi, oppure da alti livelli di carboidrati, sempre con basso contenuto di grassi.

La perdita di peso per entrambi i gruppi era attribuibile all’assunzione minore di calorie e non collegata all’assunzione di proteine piuttosto che carboidrati. La soluzione per la perdita di peso a lungo termine è ridurre l’apporto energetico, ossia la quantità di calorie che ognuno mangia ogni giorno. Via le calorie dunque, in modo da concederci ogni tanto i piatti che preferiamo.