Pubblicato il

African-beat: si accende Torino

Il progetto Africoeur e il Festival Ottobre Africano Torino, propongono due concerti d’eccezione e insegnano che la musica può far davvero rinascere le coscienze

Strumenti percussioni e concerto
iStock

Note potenti, racconti di vite difficili e segnate dalla tragedia dei conflitti armati, dove però c’è anche spazio per la musica e per la voglia di vivere oltre il dolore. Comincia con queste premesse, un appuntamento, dedicato all’esplorazione della cultura africana, all’interno delle rassegne Ottobre Africano Torino e Africoeur. Musica, letteratura, design e cinema supportano il calendario già fitto di evente di Ottobre Africano, nel capoluogo piemontese.

Due serate di prossima programmazione, ci impressionano più di altre, utili per lasciarsi trasportare dalle note, a volte più elettroniche, altre maggiormente classiche, che caratterizzano due gruppi che con il loro paese nel cuore, portano un pezzo di Africa anche in Italia. Eppure, la rassegna, che prende il nome di CreativAfrica ha molti assi nella manica. Dopo essere iniziata dal 1 ottobre, si sviluppa in una serie di appuntamenti musicali e culturali, davvero d’eccezione. Per il live, dopo il concerto di Alpha Blondy del 10 ottobre, si prosegue giovedì 15 ottobre, alle ore 21:00, presso il Teatro Espace di Torino, con i Songhoy Blues. Il gruppo, proveniente dal Mali, ha un curriculum di tutto rispetto, avendo di recente aperto il concerto di Damon Albarn, presso la Royal Albert Hall di Londra. Accanto alla loro musica, potente, anzi potentissima, c’è la voglia di ripartire dopo un passato drammatico. Senza dimenticare, ma portando anzi quel bagaglio esperienziale all’interno di location sempre nuove. Infatti, per i membri della band, Oumar, Aliou e Garba Toure, scappati nel 2012 all’inizio della guerra nel Nord del Mali, suonare significa ricordare il proprio popolo dilaniato dalla guerra, con sonorità tradizionali, ma anche dinamiche e avvolgenti. 

LEGGI ANCHE: ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA IN ITALIA SU TURISMO.IT

Accanto alla memoria, anche la presentazione del nuovo album “Music in Exile”. Il 20 ottobre invece, sempre la stessa cornice ospiterà i Mbongwana Star dalla Repubblica democratica del Congo) Qui la presenza del gruppo, ricorda lo splendore musicale di Kinshasa, quando era la terza città più popolata dell’Africa, e prima per importanza della scena musicale. 

Anche qui la guerra e la corruzione della classe politica, hanno ridotto al minimo le condizioni di vita della popolazione. Eppure Yakala ‘Coco’ Ngambali e Nsituvuidi ‘Theo’ Nzonza, non smettono di suonare il proprio amore per la rumba congolese. Poi Coco e Theo lasciano la band nel 2013 ma subito lavorano ad un nuovo progetto: Mbongwana Star. Con gli Star, i ritmi tradizionali congolesi si uniscono al post-punk europeo e all’elettronica sballata. Ed è subito rivoluzione nel suono e voglia di ricominciare; due dati, che messi insieme saranno pronti per affascinare anche il pubblico italiano. 

Teatro Espace
Via Mantova, 38, 10153 Torino
Tel 011 238 6067

CreativAfrica
www.amicidicreativafrica.blogspot.it
Tel. 3381416296 – 3389167144
ottobreafricanotorino@gmail.com