Pubblicato il

Otto consigli per far durare la vostra storia a “distanza”

Lontani dagli occhi, lontani dal cuore? No, la relazione può proseguire: è sufficiente seguire alcuni accorgimenti…

Comunicare tramite smartphone
Courtesy of©istock
Il primo appuntamento va benissimo, scoppia la voglia di rivedersi. E poi di baciarsi, e di amarsi. Ed è tutto rose e fiori, sorrisi e risate, galanterie e grandi appuntamenti. Per i primi mesi, poi qualcosa cambia. Un viaggio, un trasferimento, un trasloco. E la quotidianità scompare, per non si sa quanto tempo. Per rendere la vostra relazione sempre florida, non basta l’amore, né sono sufficienti le migliori intenzioni e prospettive future. C’è bisogno di impegno. E di alcuni consigli indispensabili, di chi ha vissuto questa identica situazione.
 
Affinare le capacità comunicative a disposizione: mandate messaggi durante la giornata, utilizzate internet e le videochiamate, affrontate la stanchezza di una giornata e dedicate comunque qualche minuto al vostro partner, senza vari “oggi no, sono stanco/a” che minano il rapporto. Siate pazienti, e dimostratevi sempre presenti.
 
Le grandi decisioni, se possibile, solo di persona: non è facile comunicare per bene per whatsapp, nonostante gli emoticon i messaggi testuali rimangono sempre abbastanza sterili. Meglio i file audio, ancora meglio le videochiamate, ma se dovete comunicare qualcosa di importante, per voi o per la vostra relazione, aspettate un incontro di persona. Non c’è niente di più importante che il contatto fisico.
 
Imparate a formulare le domande correttamente: cercate di essere più personali e meno generici, cercando di dimostrare un maggiore coinvolgimento e una presenza nella vita dell’altro, nonostante tutto. E quindi, ad esempio, anziché chiedere “com’è andata oggi?”, meglio un “com’è andato l’incontro con Mr. X?”.
 
Trovare il modo per vivere la quotidianità, insieme: chiamatevi per svegliarvi, perché è bello iniziare la giornata insieme, leggete insieme un libro, o guardate una serie tv simultaneamente. Inviate foto e video, mentre camminate, mentre incontrate gli amici, mentre fate la spesa.
 
Non spendete il vostro tempo insieme da soli: va bene l’intimità, importantissime le coccole e i momenti per chiacchierare e per stare soli, dopo tanta distanza. Ma fate in modo di frequentare anche le persone che fanno parte della vostra vita, o i luoghi che frequentate, così che quando sarete nuovamente lontani possiate ricordare o associare volti e luoghi a fatti e situazioni.
 
Ricordate che siete diversi: questo vi aiuterà a capire che voi, che tutti noi, abbiamo esigenze diverse, emozioni contrastanti, diversi livelli di tolleranza. Bisogna sempre cercare di fare il bene dell’altro e della coppia, perché ciò che rende bello l’amore è che donare all’altro diventa arricchente anche per noi. Ovviamente fate in modo che anche il vostro partner si comporti così.
 
Palesate i vostri obiettivi: quali sono le prospettive, quali le speranze, quali i bisogni e quali le tempistiche. A volte può essere inutile parlare di qualcosa non concreto, ma in questo caso aiuta a sentire ciò che l’altro vuole, ciò che spera. E questo fa tanto bene a sentirsi più vicini.
 
La vita va avanti: coltivate interessi, frequentate amici, visitate nuovi luoghi. La vita va avanti, e se pensate che valga la pena procedere con la relazione, fate in modo che questa sia un surplus, non un deficit. Perché piangere ed esser tristi non cambia nulla. E perché le storie più belle sono quelle  in cui due vite si intrecciano, senza mai fondersi.

Leggi anche:
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag