Pubblicato il

Auguri Mr Stoner; una vita in tuta da corsa

Giro di boa per il campione di MotoGP

Casey Stoner
La Presse

Casey Stoner, è un uomo, e anche uno sportivo, che ha avuto diverse vite. E oggi 16 ottobre, che compie trent’anni, è tempo di bilanci e di racconti. Tra le sue innumerevoli esistenze, la prima parla di condizioni di partenza piuttosto umili, viene infatti da una famiglia di braccianti – come raccontato nella sua biografia ufficiale – che viaggiava per le fattorie del continente australiano cambiando di volta in volta locazione sulla base della disponibilità al lavoro nei campi.

La seconda è quella di un giovane ragazzo che sbarca in Europa per puntare tutto sul proprio talento di corridore a due ruote, e la terza è quella di un successo intermittente, che lo ha portato, nel 2007 e nel 2011, nel gotha della MotoGP. Questo è Casey Stoner, per alcuni velenoso affabulatore, sempre in conflitto con Valentino Rossi, che nei primi anni di carriera veniva soprannominato Rolling Stoner, per via della sua frequente abitudine a cadere durante molte competizioni.

Ma Stoner è soprattutto l’uomo che è riuscito a vincere con la moto Ducati, negli anni in cui tutti, compresi piloti del calibro di Melandri e Capirossi, non riuscivano proprio ad arrivare sul podio. Le persone a lui vicine lo vogliono, di carattere duro e introverso, ma anche capace di slanci di altruismo. E la tuta da competizione, è d’altronde il vestito che più di tutti gli hanno visto indossare. Eppure, dopo una stagione di successi, e il passaggio alla Honda, lo sportivo decide di ritrarsi ormai nel 2011. In mezzo ci sono le lotte per il grado di correttezza sulla pista, e soprattutto Marco Simoncelli e Valentino Rossi, vengono contrapposti alla condotta più “pulita” del pilota australiano.

Poi c’è l’incidente in Malesia, che causa la morte di Simoncelli, e l’esternazione da parte di Stoner, di voler passare più tempo in famiglia. Nel 2015 torna per la manifestazione 8 ore di Suzuka, sempre in sella alla Honda, ma dopo pochi giri, il fantasma del Rolling Stoner si ripresenta e cade rovinosamente. E anche se i 30 anni avanzano, non è certo un buon motivo per non ritornare presto in sella. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, PeopleTag