Pubblicato il

Futurecraft 3D: il futuro è qui

Adidas presenta le pionieristiche sneakers stampate in 3D. Quando la manifattura artigianale sposa la progettazione digitale.

Adidas Futurcraft
Courtesy of adidas
In un futuro più o meno vicino, sarà possibile indossare delle scarpe personalizzate, che non esisteranno almeno fino a quando un computer acquisirà la forma dei nostri piedi e una stampante 3D la realizzerà materialmente in pochi minuti. Con Futurcraft 3D – progetto del laboratorio sperimentale dell’adidas – la casa tedesca fa capolino nell’avveniristico mondo delle stampanti a 3 dimensioni e si pone una obiettivo ambizioso: accorciare questi tempi e renderli quanto più possibili attuali. In fondo la tecnologia è già in avanzata fase di sviluppo. Oggi è possibile realizzare – anche in modo autonomo – oggetti tridimensionali, anche complessi, che trovano sempre più nuove frontiere di applicazione, dal campo ingegneristico a quello medico, dal culinario a usi di natura molto più semplicemente ludica. 
 
Futurcraft è una scarpa da running con una intersuola stampata in 3D, il cui scopo principale è quello di adattarsi al piede dell’atleta, per garantire la massimo confort ma soprattutto per personalizzare l’ammortizzazione in base alle proprie esigenze. Nel progetto sviluppato da adidas c’è una visione chiara e molto ambiziosa: basta entrare in un negozio, correre su un tapis roulant per consentire l’acquisizione digitale del modello del piede, e poi attendere qualche minuto per la “stampa” dell’intersuola e il successivo confezionamento della sneaker desiderata. L’intersuola rappresenterà il non plus ultra della personalizzazione, perché oltre ad essere flessibile e completamente traspirante, sarà modellata sulle impronte dell’atleta, con la forma esatta e i punti di pressione perfettamente corrispondenti al piede.
 
Per adidas Futurcraft rappresenta una strada già tracciata, un nuovo modo di concepire e interpretare il modo di fare sneaker: ”È il modo in cui ogni giorno sfidiamo noi stessi esplorando i limiti del nostro mestiere – ha dichiarato Paul Gaudio, direttore creativo del brand tedesco –  Sperimentando materiali e processi innovativi portando ciò che è familiare nel futuro. Coniugando le qualità della lavorazione artigianale e della prototipazione con il potenziale illimitato delle nuove tecnologie produttive.” Futurcraft – che avrà sviluppi operativi nei prossimi sei mesi – sarà sviluppato da adidas in collaborazione con Materialise, leader europeo nella stampa 3D.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag