Pubblicato il

Come crediti e debiti influenzano una relazione

Secondo uno studio le coppie che presentano un “punteggio di credito” simile durano di più. Uno scarto maggior, invece, potrebbe provocarne la fine…

Coppia con debiti
Courtesy of©istock
L’abbiamo già detto: quando si parla di questioni economiche, anche le coppie più consolidate sono a rischio. Lo conferma un interessante sondaggio americano che ha analizzato il credit scoring delle coppie per capire il livello di amore tra i due. 
 
Innanzitutto una premessa, necessaria: per “credit scoring” si intende un metodo statistico di valutazione della solvibilità del cliente utilizzato da banche e finanziarie, generalmente per la concessione del credito al consumo. Una sorta di sistema di calcolo, che analizza una serie di informazioni sul consumatore e fornisce come risultato un punteggio (score) sul rischio di insolvibilità del cliente. In base a quest’ultimo, la banca decide se erogare o meno il prestito.
 
Ma torniamo al sondaggio. Lo studio della Federal Reserve Board, che ha analizzato i dati di 12 milioni di consumatori degli Stati Uniti in un periodo di circa 15 anni, ha sottolineato come questo score assuma un ruolo importante in una coppia: le persone con un punteggio più alto sarebbero infatti più propense a formare relazioni impegnative e matrimoni duraturi. 
 
I ricercatori hanno anche scoperto che avere punteggi di credito più elevati all’inizio della relazione ha fatto sì che le coppie fossero più interessate ad un impegno duraturo. Infatti, per ogni 100 punti di punteggio di credito medio della coppia all’inizio del rapporto, la loro probabilità di separazione nel secondo anno è sceso di circa il 30%. La ricerca aggiunge che, ad essere importante, è anche la differenza tra i punteggi dei rispettivi partner. Ed esattamente più lo scarto è minore, maggiore la probabilità che il rapporto duri. Nel corso del tempo, gli score, nei primi quattro anni del rapporto, tendono a convergere da 55 punti a 22 punti. 
 
Ci sono alcune ragioni potenziali per tutti questi risultati. Innanzitutto i punteggi possono fornire un ostacolo per le coppie: stare con qualcuno con uno score inferiore, infatti, può limitare il tipo di casa, auto o stile di vita. Ma c’è un’altra ragione: punteggi bassi o significativamente diversi di credito possono segnalare che una coppia deve affrontare lo stress finanziario, un ostacolo comune al rapporto quotidiano. Numerosi studi hanno dimostrato che i cittadini americani a basso reddito si sposano meno e divorziano  di più rispetto ai più “ricchi”. 
 
Infine, un sondaggio condotto dalla Experian nel 2013, ha dimostrato che gli uomini hanno il 4,3% di debiti in più rispetto alle donne, e mutui del 4,9% maggiori, con ritardi nei pagamenti del mutuo più frequenti del 7%. Oculatezza femminile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag