Pubblicato il

In forma con la Zucca

Stop alle diete insapore. Con Halloween arriva la dieta più golosa e sana dell’anno

zucca, cibo, ricette, halloween
istockphoto.com
La dieta della zucca è un regime alimentare indicato se si vuole dimagrire velocemente e l’autunno è la stagione ideale per godere a pieno dei mille benefici di questo vegetale. Poche calorie, alto contenuto di fibre e diverse vitamine (A, B, C, E): sono solo alcune delle caratteristiche del prodigioso ortaggio arancione. Infatti, l’alto dosaggio di vitamina T permette di accelerare il metabolismo, e la presenza della vitamina K agevola la coagulazione del sangue, essendo naturalmente ricca di oligoelementi e sali minerali. Ma non solo: la zucca aiuta a regolare le funzioni intestinali ed a combatte la ritenzione idrica. 
 
Tuttavia, per poter sfruttare al meglio tutte le proprietà terapeutiche di questo prezioso ortaggio, bisogna rispettare qualche semplice regola. Per prima cosa è necessario limitare l’uso del sale dello zucchero, ed è fondamentale bere quotidianamente almeno due litri di acqua minerale, tè o bevande non gassate. Inoltre, è molto importante utilizzare zucche fresche, mature e sode già al momento dell’acquisto. Come conservarla? Questi ortaggi vanno conservati in un ambiente buio, fresco e asciutto. I pezzi crudi, tagliati e puliti, possono essere conservati in frigorifero nello scomparto delle verdure avvolti nella carta trasparente.
 
Detto questo, a differenza di altri vegetali molto acquosi e poco consistenti, la zucca conferisce alle pietanze una piacevole corposità che consente di alleggerire notevolmente il loro contenuto calorico. Ecco servito un semplice esempio: il risotto alla zucca in versione light prevede poco riso e tanta zucca. La ricetta rimane compatta e saporita ma le calorie si dimezzano. Stesso discorso vale per zuppe e minestre, gnocchi, torte dolci e salate.

Leggi anche: LA ZUCCA SANTA BELLUNESE IN TUTTE LE SALSE

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag