Pubblicato il

Spaghetti con caponata di verdure e alici

Una ricetta esclusiva dell’Osteria Pucci per Stile.it

Caponata di verdure
Courtesy of©istock
L’INGREDIENTE: Un piatto ricco di vitamine e di proprietà benefiche  grazie alle verdure che, così preparate, faranno la gioia di grandi e bambini. La melanzana aiuta a ridurre il contenuto di colesterolo nel sangue, ed è adatta per chi soffre di crampi muscolari grazie al suo elevato contenuto in potassio. E’ anche fra i “super cibi” per combattere la cellulite. Le zucchine hanno diverse proprietà salutari: in primis l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, ma aiutano anche a contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale. Il pomodoro ha anche straordinarie proprietà benefiche: contrasta l’invecchiamento della pelle e abbassa i livelli di colesterolo. Infine, la patata, è un alimento dall’alto potere disintossicante e depurativo: il suo succo viene considerato un toccasana contro la gastrite e le patologie dell’intestino.
NOME DELLA RICETTA: Spaghetti con caponatina di verdure e alici del mar Cantabrico
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di spaghetti, 4 acciughe del mar Cantabrico, una melanzana, una patata, due pomodori, due zucchine, aglio, olio, peperoncino e sale
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min
SVOLGIMENTO: Tagliate a cubetti una melanzana, una patata, due pomodori e due zucchine. Fate un soffritto con aglio, olio e peperoncino. Mettete prima le melanzane e, quando iniziano a dorarsi, procedere con le patate,  le zucchine, e infine quando tutte sono quasi dorate e morbide, terminare con i pomodori. Attenzione a non renderle croccanti. Aggiungete, infine, mezzo bicchiere d’acqua. Nel frattempo fate bollire l’acqua e aggiungetevi 500 grammi di spaghetti. Mentre la cottura procede, tagliate quattro alici a piccoli pezzi, da aggiungere a crudo nelle verdure. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungete le verdure.
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag