Pubblicato il

Il Bookcrossing sbarca in Italia

La nuova moda arriva da lontano, ma in Italia si contano già diverse realtà. Ecco di cosa si tratta

libri, panchina, parco
istockphoto.com
Il fenomeno del Bookcrossing nei parchi prese l’abbrivio nel 2009 negli Stati Uniti, grazie a un’idea di Todd Bol. Costui si inventò la prima Little free Library, una biblioteca ambulante in cui tutti potevano prendere e portare i propri libri, così da rigenerare sempre la quantità di titoli presenti. La Little free Library, oltre ad essere un’esperienza che abbina cultura a natura, è stata capace di creare anche una nuova forma di socializzazione. Infatti, fino ad oggi, le persone che hanno frequentato queste particolari biblioteche all’aperto hanno imparato a conoscersi e sono finite per stringere solide amicizie. 
 
Tuttavia, il fenomeno è sbarcato anche oltreoceano e queste piccole cassette sullo stile della Little free Library hanno invaso diversi paesi europei, prendendo piede anche in Italia, dal Trentino alla Sicilia. Ad esempio, Giovanna Iorio, è stata la prima in Italia a istituire una di queste biblioteche nel verde dei parchi romani. Oggi, lungo lo stivale, si possono contare più di 100 iniziative simili e sono in continua crescita. C’è chi sceglie di dargli un tema, come è successo a Napoli per un appassionato di Pino Daniele, mentre in Trentino una di queste piccole biblioteche è stata dedicata a libri sulla natura. Ma ce ne sono tante con libri misti, per adulti e per bambini. 
 
Ma come funziona? Il servizio è completamente gratuito ed è importante che una volta finito di leggere il manuale preso in prestito, il libro venga lasciato nella stessa o in un’altra cassetta o venga sostituito con un altro, così che ce ne siano sempre a disposizione. Creare una biblioteca in un parco è semplice: basta scegliere il posto, costruire o acquistare la casetta per i libri, chiedere l’autorizzazione al Comune per posizionarla, riempirla di volumi a vostra scelta e poi registrarla sul sito americano in modo che la vostra piccola libreria venga geo-localizzata. Per scoprire le numerose realtà presenti in Italia cliccare su www.bookcrossing.com

Leggi anche: LIBRI GRATIS PER COMBATTERE LA CRISI

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti