Pubblicato il

Tradimenti: le donne perdonano, ma…

Gli uomini non possono sopportare il tradimento fisico, mentre le donne temono quello emotivo: ecco perché…

tradimenti
Courtesy of ©iStock
Si promette amore per sempre, fin quando non arriva il tradimento. Nella fattispecie nella letteratura scientifica esisterebbero due differenti tipi di infedeltà: si possono avere rapporti sessuali con un altro partner, oppure si potrebbe cadere in un coinvolgimento sentimentale con una persona terza. In altri termini, infedeltà emotiva contro infedeltà fisica. Ma come si pongono uomini e donne nei confronti di queste “defaillance”? 
 
Una nuova ricerca sembra sostenere l’idea che gli uomini siano gelosi se la propria partner abbia un’altra vita sessuale, mentre le donne diventano più gelose se credono che i propri partner siano emotivamente coinvolti in un altro rapporto. In parole povere, per le donne sarebbe meglio un tradimento di una sola notte che un innamoramento, mentre per gli uomini sarebbe il contrario.


 

Artefice di questa riflessione è l’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia, in collaborazione con l’Università del Texas, che ha coinvolto più di mille partecipanti. In questa ricerca le differenze tra uomini e donne erano davvero forti e degne di nota, anche perché provengono da un Paese riconosciuto come nazione altamente egualitaria, con una delle più grandi parità di genere al mondo. 
 
Il Professore Associato Bendixen ha suggerito che le donne che erano indifferenti al fatto che il loro partner fosse emotivamente legato ad altre donne erano più propense a prendersi cura del loro bambino da sole. E’ quest’ultimo, infatti, la vera chiave per comprendere questa domanda. La più grande minaccia per la donna, infatti, sarebbe che l’uomo spenda tempo, risorse ed energie con altre partner: da qui una maggiore intolleranza nei confronti dell’infedeltà emotiva.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag