Pubblicato il

Paura a tavola con i dolci di Halloween

Biscotti alla zucca e pasta frolla per addolcire gli spaventi provocati dalla festa delle streghe

Zucca Torta
 thinkstock
Orrore ma solo per finta, disgusto vero sì, ma non a tavola. Questo diktat appartiene in larga parte alla festa più paurosa dell’anno, ovvero quella che prenderà vita il prossimo 31 ottobre e che tuttavia pur divertendo nella propria essenza orrifica, finisce per addolcirsi proprio nel menu. Se riti e costumi infatti alludono a tutto un immaginario di per sé molto vivido e sanguinolento, un po’ di conforto lo si trova preparando le ricette più gustose a tema Halloween. Brutte fuori, ma all’interno custodi di sapori spesso anche di stagione. Una dicotomia presente anche in una delle ricette maggiormente gustose per la festa “orrenda”: i biscotti alla zucca. Se essi dall’esterno possono essere infatti decorati con forme arzigogolate, che richiamano i simboli di Halloween, ragnatele, sangue e scheletri, a base di glassa arancione, all’interno conservano invece il morbido profumo della zucca sposata alla pasta frolla. Ecco quindi come prepararli secondo la ricetta di Giallo Zafferano.

Il noto blog di cucina, qualifica la ricetta secondo una difficoltà media, che richiede circa due ore per essere portata a termine, insieme a quindici minuti di cottura totali. Per una dose di 32 biscotti, considerate i seguenti ingredienti per l’impasto. Farina 300 g, zucchero 150 g, burro 125 g,  scorza grattugiata di 1 limone, 2 uova, di cui un tuorlo e uno intero.  Per il ripieno, polpa di zucca 300 gr, zucchero 50 g, acqua 100 ml, la scorza grattugiata di un limone. Per la glassa: 30 gr di albume d’uovo, zucchero a velo 50 gr, qualche goccia di succo di limone e colorante quanto basta. Cominciate preparando la pasta frolla e mettete nella ciotola la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Dopo aver mescolato gli ingredienti, aggiungete poi il burro freddo a pezzetti e solo alla fine i due tuorli più l’uovo intero, tenendo però da parte l’albume dei tuorli.

Formate un panetto, che verrà poi avvolto nella pellicola e lasciato in frigo per un’ora circa. Adesso dedicatevi al ripieno. Lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a pezzetti. Poi mettetela in una casseruola con l’acqua e lasciate sobbollire in tutto coperto. Quando la zucca inizierà a sfaldarsi, aggiungete lo zucchero e il limone grattugiato. Lasciate cuocere fino a quando la zucca sarà diventata quasi una crema. Poi passate il composto ottenuto in un passaverdure e tenetelo da parte in una ciotola per farlo raffreddare. A questo punto stendete una striscia di pasta frolla larga più o meno 20 cm e spessa mezzo centimetro. Il ripieno sarà poi inserito in una sac e usato per formare delle piccole noci di crema su un cerchio di pastafrolla.

Spennellate tutt’intorno alle noci di impasto con l’albume e chiudete la sfoglia. Formate i biscotti e disponeteli su carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti e quando i biscotti saranno pronti, lasciateli raffreddare. Infine, decorateli con la glassa nel seguente modo. Montate l’albume e quando sarà semimontato aggiungete lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta e qualche goccia di limone. Poi mischiate con il colorante. Continuate a montare fino ad ottenere una glassa soda e lucida, trasferitela in una sac-à-pochè e decorate i vostri biscotti di zucca della strega. Adesso gustate.